Riserva graduatorie istituto: quali modelli di domanda deve presentare chi si abilita entro il 31 luglio

Di Lalla
WhatsApp
Telegram

red – Il decreto Miur del 6 giugno interessa i docenti impegnati in corsi di abilitazione/specializzazione che conseguiranno il titolo entro il 31 luglio. Potranno richiedere l’inserimento con riserva nella II fascia delle graduatorie di istituto. Guide, normativa e consulenza

red – Il decreto Miur del 6 giugno interessa i docenti impegnati in corsi di abilitazione/specializzazione che conseguiranno il titolo entro il 31 luglio. Potranno richiedere l’inserimento con riserva nella II fascia delle graduatorie di istituto. Guide, normativa e consulenza

Il decreto del 6 giugno 2014 sulla riserva

Destinatari

1. Possono presentare domanda con riserva per l’inserimento nelle graduatorie di II fascia di circolo e di istituto gli aspiranti che conseguono l’abilitazione entro il 31 luglio 2014, al termine dei seguenti percorsi:

a) corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria, sia vecchio sia nuovo ordinamento;

b) percorsi abilitanti speciali (PAS), di cui all’articolo 15, comma1-bis, del decreto del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca n. 249 del 2010;

c) corso di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità, di cui all’articolo 13 del decreto del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca 10 settembre 2010, n. 249.

Scadenza presentazione domanda

23 giugno 2014 per il modello di domanda cartacea. Il Miur pubblicherà successive indicazioni per il modello B (leggi nota Miur del 30 maggio 2014)

Seguici su Facebook, tutto sulle graduatorie di istituto

Modelli di domanda (A/1 + A/2 + modello B)

Il modello di domanda per richiedere l’inserimento con riserva è l’A/1. Guida alla compilazione del modello A/1

Poichè però l’inserimento con riserva è privo di effetti (se non si riesce a scioglierla entro il 31 luglio la domanda non avrà valore), bisogna presentare anche il modello A2. Guida alla compilazione del modello A/2

La scuola capofila capirà che si richiede l’inserimento con riserva perchè nella comunicazione del titolo di abilitazione non sarà indicata la data di conseguimento (si può indicare anche "da conseguire entro il 31 luglio")

Valutazione dei titoli (culturali e di servizio)

La tabella dei titoli per la II fascia (modello A/1) è la tabella A

La tabella dei titoli per la III fascia (modello A/2) è la tabella B

Si considerano valutabili i titoli conseguiti entro il 23 giugno 2014.

Come sciogliere la riserva

Chi consegue l’abilitazione entro il 31 luglio 2014 dovrà comunicare alla scuola capofila (ossia quella alla quale entro il 23 giugno si consegnano le domande) l’avvenuto conseguimento dell’abilitazione (sarà sufficiente una dichiarazione).

Sciogliendo la riserva si comparirà a pieno titolo nella II fascia e si verrà cancellati dalla III per la corrispondente classe di concorso.

Indicazioni per chi non consegue l’abilitazione entro il 31 luglio

Se non si consegue l’abilitazione entro il 31 luglio invece decade la domanda per la II fascia e rimane valida quella per la III fascia, se presentata.

E’ inoltre garantito il diritto di precedenza assoluta nella III fascia, una volta acquisita l’abilitazione. 

Lo speciale di OrizzonteScuola.it con info su titoli, tabelle e servizi

WhatsApp
Telegram

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur