Rischio STRESS e BURNOUT nell’insegnamento: strategie di prevenzione e gestione

di redazione

item-thumbnail

Corso pratico online, costituito da 4 moduli didattici, rivolto a Dirigenti Scolastici e Docenti di ogni ordine e grado, per supportarli nella gestione e prevenzione del rischio stress e burnout, attraverso l’ausilio di strategie concrete e consigli da applicare quotidianamente.

L’insegnamento, ed in generale la gestione delle classi, è una delle professioni più soggette al rischio stress.

Eccessivo carico di lavoro, disorganizzazione della scuola, pesantezza della burocrazia, precarietà del ruolo, cattive relazioni con i colleghi, superiori, genitori e studenti, mancanza di meritocrazia: questi sono solo alcuni dei fattori scatenanti della sindrome di burnout che, se non adeguatamente riconosciuti e trattati, possono portare a gravi conseguenze sul piano sia dell’efficacia professionale, sia di quella personale.

La fine dell’anno rappresenta un momento molto stressante sotto diversi punti di vista: scrutini, pagelle, riunioni, consigli di classe, colloqui con le famiglie, etc.

  • Quali sono i campanelli d’allarme? Cosa fare quando ci si accorge di essere stanchi sia fisicamente che emotivamente? Come reagire alla progressiva perdita di interesse per il proprio lavoro?
  • Gestione della classe, sovraccarico lavorativo, stima da parte dei colleghi e dei superiori, rapporto con studenti e famiglie: come si intrecciano tutti questi fattori?
  • Precarietà del posto di lavoro, scarse possibilità di avanzamento di carriera, scarsa retribuzione: come influiscono sul benessere fisico e psicologico dei docenti?
  • Cosa fare per prevenire i rischi e trovare nella professione una fonte di soddisfazione e di stimolo?

Per fornire risposte concrete a queste problematiche e indicazioni operative, abbiamo realizzato un Online Seminar per supportare i docenti nel riconoscimento dei segnali di rischio, nella prevenzione di tale fenomeno e nella gestione della propria professione con serenità e senso di efficacia personale e professionale.

Al termine del corso online ciascun docente avrà aggiornato le proprie conoscenze con un notevole risparmio di tempo: tutto il materiale didattico, infatti, potrà essere scaricato, salvato sul proprio PC e consultato nei modi e nei tempi a lui più congeniali.

Per maggiori informazioni e conoscere i benefici concreti legati alla partecipazione clicchi qui.

ATTENZIONE: per i lettori di OrizzonteScuola.it abbiamo riservato uno SCONTO del 30% sulla quota di partecipazione.

Per visualizzare il programma del corso e del modulo d’iscrizione con l’OFFERTA RISERVATA ed iscriversi al seminario clicchi qui

LINK (Modulo Iscrizione e Dettagli): https://www.infoacademy.it/images/ordina-via-fax/380_17_modulo.pdf

Versione stampabile
Argomenti: