Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Riscatto specializzazione sostegno: permette di anticipare la pensione?

WhatsApp
Telegram
Pensione Opzione donna

Il riscatto degli anni di studio non anticipano la pensione opzione donna se il requisito contributivo è raggiunto, vediamo perchè.

Il riscatto dei contributi permette di valorizzare ai fini previdenziale periodi che, altrimenti, sarebbero privi di contribuzione. Ed in molti casi, pagando l’onere del riscatto si riesce ad anticipare la data del pensionamento. Ma non sempre. Vediamo il caso specifico di una nostra lettrice che ci scrive:

Buongiorno, sono un’insegnante di scuola primaria nata nel 1965 ed entrata in ruolo nel settembre 1985, quindi  ho 36 anni di contributi  (escluso l’anno in corso). Per anticipare l’accesso alla pensione vorrei riscattare i due anni del corso di specializzazione per  il sostegno, che si riferiscono al biennio 1983.-1985. Questo mi permetterebbe di anticipare la pensione di 2 anni?  Mi riferisco sia all’Opzione Donna che alla pensione anticipata con 41 anni e 10 mesi. Grazie per una Vostra risposta

Anticipo pensione con riscatto

A 56 anni e con 36 anni di contributi il riscatto dei due anni di corso di specializzazione per il sostegno le consentirebbero di anticipare (di due anni appunto) la pensione.

Riscattando i 2 anni di studio, infatti, arriverebbe a 38 anni di contributi avvicinandosi alla pensione anticipata ordinaria permettendole l’accesso con soli altri 4 anni circa di lavoro.

Ma lo stesso non può dirsi per l’opzione donna. Il riscatto dei contributi, infatti, avvicina alla pensione anticipata solo perchè aumenta il requisito contributivo. Ma lei è già in possesso del requisito contributivo per accedere alla misura in questione, mentre le manca di compiere i 58 anni di età.

Il riscatto dei contributi, infatti, non riduce l’età anagrafica di accesso alle misure e proprio per questo motivo il riscatto in questione non le sarà di alcuna utilità per accelerare l’accesso alla pensione con opzione donna.

WhatsApp
Telegram
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur