Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Riscatto servizio militare gratuito e riscatto laurea: quando i conti non tornano

WhatsApp
Telegram

Non è possibile sovrapporre riscatto laurea e riscatto del servizio militare, ma se il servizio militare ricade negli anni di fuoricorso si.

Per chi ha svolto servizio di leva obbligatorio è possibile chiedere il riconoscimento di contributi figurativi per l’intero periodo, a patto che non sia già coperto da altra contribuzione. Rispondiamo alla domanda di un nostro lettore:

Buongiorno, recentemente INPS mi ha finalmente inserito nell’estratto conto contributivo i 4 anni di laurea da me riscattati molti anni fa.
Io mi sono immatricolato il 02.11.1978 e mi sono laureato 21.03.86. Dal 04.03.85 al 03.03.86 ho fatto il militare. Poiché gli anni di laurea mi sono stati attribuiti dalla data della laurea a ritroso e cioè dal  22.03.1982 al 21.03.1986, risulta che l’anno di militare è sovrapposto ad altro periodo di contribuzione e quindi non riscattabile.

E’ corretta questa prassi? E se sì, da quale normativa deriva? Grazie

Riscatto Laurea e riscatto servizio militare

Il servizio militare non è riscattabile se già coperto da contribuzione. E questo è assodato trattandosi di contributi figurativi. Se esistono dei contributi effettivi per lo stesso periodo i contributi figurativi non vengono riconosciuti perchè sarebbero praticamente inutili. Ma nel suo caso il servizio militare dovrebbe ricadere negli anni di fuori corso.

Ma quello che appare strano è che le abbiano attribuito gli anni di studio a ritroso visto che solitamente gli anni riscattabili sono quelli dall’immatricolazione alla durata effettiva del corso legale di studi. A meno che lei, durante la sua carriera universitaria non abbia cambiato indirizzo procedendo a nuova immatricolazione non mi spiego questa cosa.

Chiederei spiegazione all’INPS per l’attribuzione degli anni in questione perchè potrebbe anche esserci stato un errore.

WhatsApp
Telegram
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Concorso per dirigenti scolastici, è in Gazzetta Ufficiale: preparati per le prove selettive. Il corso con 285 ore di lezione e migliaia di quiz per la preselettiva. A partire da 299 euro