Riscatto maternità fuori dal rapporto di lavoro: anche ai dipendenti pubblici 5 mesi di contributi figurativi

Anche le dipendenti del pubblico impiego hanno diritto a riscattare gratuitamente la maternità al di fuori del rapporto di lavoro.
La possibilità di riscattare la maternità fuori dal rapporto di lavoro è riconosciuta anche per i dipendenti del pubblico impiego. Cerchiamo di capire come funziona e come presentare domanda rispondendo ad una nostra lettrice che ci scrive:
Buongiorno, sono un’insegnante della primaria, in giugno 2022 andrò in pensione avendo raggiunto i 67 anni d’età. Avrò maturato trentadue anni di insegnamento. Desidero sapere come io possa riscattare le tre maternità avute prima dell’inizio del lavoro. Ho saputo che si possono riscattare cinque mesi per ogni figlio. È possibile o mi hanno informata male?
In attesa d’un vostro cortese riscontro, porgo cordiali saluti.
Riscatto maternità
Non l’hanno informata male visto che l’articolo 25, comma 2 del Testo Unico sulla tutela ed il sostegno della maternità prevede anche per i dipendenti pubblici la possibilità di accredito di contributi figurativi per l’astensione obbligatoria di maternità avvenuta al di fuori del rapporto di lavoro.
Anche per le iscritte alle Gestioni pensionistiche dei dipendenti pubblici la facoltà è riconosciuta gratuitamente.
Unico requisito per ottenere l’accredito di tale contribuzione è che l’interessata, al momento della domanda abbia almeno 5 anni di contributi versati in costanza di rapporto di lavoro e di essere in servizio al momento della presentazione.
La presentazione, poi, è consentita anche a coloro che siano cessati dal servizio senza aver conseguito diritto alla pensione o per chi è in costanza di versamento di contributi volontari pur non essendo più in servizio.
La domanda può essere presentata sul sito dell’INPS, contattando il contact center dell’istituto (803164 da rete fissa o 06164164 da rete mobile) o facendosi assistere da un CAF o un patronato.
Corsi
La relazione con il docente può cambiare la vita di uno studente, come migliorarla per potenziare l’apprendimento. Corso con iscrizione e fruizione gratuita
Didattica inclusiva attraverso alcune figure del mito greco, corso con iscrizione e fruizione gratuita del contenuti
Orizzonte Scuola PLUS
La dirigenza scolastica. Anno 2 n°2: Scadenze, adempimenti, provvedimenti e deliberazioni di fine anno scolastico. Scarica il numero sfogliabile
Scadenze, adempimenti, provvedimenti e deliberazioni di fine anno scolastico. In arrivo la guida operativa, ecco l’indice
Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.