Riscatto laurea under 45: lo sconto esclude la detrazione

di Lucrezia Di Dio

item-thumbnail

Le novità introdotte dal decretone sul riscatto laurea sono 2, lo sconto per gli under 45 e la detrazione del 50% e una non esclude l’altra.

  1. Buon giorno,  io compiro’ 45 anni il 30 marzo 2019 e mi sono laureata il 1 luglio 1996. Posso usufruire del riscatto agevolato? In che termini? Grazie
  2. confermatemi pf se ho capito bene.
    le soluzioni possibili sembrerebbero le due seguenti:
    a)riscatto alla quota minima di 5241€ ottenendo solo contributi figurativi.
    b)riscatto calcolato sulla base della retribuzione attuale detraibile al 50% dall’IRPEF ottenendo però contributi validi anche al fine del calcolo dell’importo della pensione.

Riscatto Laurea under 45: chiariamo i dubbi

  1. Anche se riuscisse a presentare la domanda di riscatto laurea prima del compimento del suo 45esimo anno di età il beneficio sarebbe davvero minimo poichè potrebbe riscattare con l’agevolazione under 45 solo il periodo che va dal 1 gennaio 1996 al 1 luglio 1996. L’agevolazione, infatti, è possibile solo per i periodi riscattabili che si collocano nel sistema contributivo, ovvero post 1 gennaio 1996.
  2.  Per gli under 45 è possibile riscattare alla quota di 5241 euro per ogni anno riscattato (anni di studio che si collocano dopo il 1 gennaio 1996) validi sia al diritto che alla misura della pensione e, quindi, non ottenendo contributi figurativi, ma contributi da riscatto. La detrazione del 50%, invece, è applicabile solo a chi paga l’onere da riscatto tradizionale così come specifica il DL 4/12 all’articolo 20 comma 3 “La facoltà di cui al primo comma è esercitata a domanda dell’assicurato o dei suoi superstiti o dei suoi parenti ed affini entro il secondo grado e l’onere è determinato in base ai criteri fissati dal comma 5 dell’articolo 2 del decreto legislativo 30 aprile 1997 n.184.” Quindi le soluzioni sono le due che lei descrive.
Invia il tuo quesito a [email protected]

I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio

Versione stampabile
Argomenti: