Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Riscatto Laurea, specializzazione e diploma musicale: come fare?

WhatsApp
Telegram
Laurea

Come si possono riscattare diversi titoli di studio, anche coincidenti con il riscatto Laurea? Vediamo le indicazioni dell’Inps al riguardo e i documenti da presentare.

Buon pomeriggio sono Serena Ardizzone ed ho 26 anni, ho il baccalaureato (durata quinquennale) in teologia conseguito il 13 giugno 2016, mi sono iscritta nell’anno accademico 2011-2012, e la licenza in teologia, specializzazione catechetica conseguito il 21 giugno 2018, mi sono iscritta nell’anno accademico 2016-2017. Inoltre il 4 ottobre 2018 conseguirò il diploma vecchio ordinamento in pianoforte (durata decennale) mi sono iscritta nell’anno accademico 2007-2008! Come faccio a riscattare questo titoli?

 

I requisiti necessari per il riscatto di laurea sono i seguenti:

  • aver conseguito il diploma di laurea o titoli equiparati;
  • i periodi per i quali si chiede il riscatto non devono essere coperti da contribuzione obbligatoria o figurativa o da riscatto non solo presso il fondo cui è diretta la domanda stessa ma anche negli altri regimi previdenziali richiamati dall’articolo 2, comma 1, decreto legislativo 30 aprile 1997, n. 184;
  • essere titolari di contribuzione (almeno un contributo obbligatorio) nell’ordinamento pensionistico in cui viene richiesto il riscatto, salvo 30quanto previsto dalla legge 24 dicembre 2007, n. 247 per le domande presentate a decorrere dal 1° gennaio 2008.

Per quanto riguarda il diploma di pianoforte: la legge 228/2012, Legge di Stabilità 2013, ha reso i diplomi di Accademie e Conservatori di Musica di Vecchio Ordinamento equipollenti ai diplomi accademici di secondo livello (Lauree Magistrali) solo se conseguiti entro il 1 gennaio 2013. Successivamente “Il termine ultimo di validità ai fini dell’equipollenza, di cui al comma 107, dei diplomi finali rilasciati dalle istituzioni di cui al comma 102 è prorogato al 31 dicembre 2017″
Solo, quindi, i diplomi di Vecchio Ordinamento conseguiti entro il 31 dicembre 2017 sono equiparati ad una Laurea Magistrale, quelli conseguiti successivamente vengono equiparati ad un titolo di I livello. Nel suo caso, quindi, essendo il diploma conseguito ad ottobre 2018 le servirà per riscattare soltanto 3 anni, come un titolo di I livello.

Come riscattare i titoli?

Per il riscatto della Laurea è necessario presentare domanda di riscatto online all’INPS attraverso il servizio dedicato. Per maggiori informazioni può leggere il seguente articolo: Riscatto laurea: quali documenti presentare

WhatsApp
Telegram
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

“La dichiarazione IRAP e 770. Guida alla compilazione”: oggi webinar gratuito Eurosofia. Posti limitati