Riscatto laurea, si lavora per innalzare età sconto fino a 50 anni

di redazione
ipsef

item-thumbnail

Il riscatto di laurea con “lo sconto” è una delle norme previste dal Decreto del Governo su Pensioni e reddito di cittadinanza. 

Costo scontato e detrazione del 50% dell’onere

Il costo prevede al momento due diverse agevolazioni per il riscatto laurea: il costo scontato e la detrazione del 50% dell’onere. Solo lo sconto è legato all’età.

Riscatto Laurea flessibile

Il decreto prevede la possibilità di un riscatto agevolato del periodo di laurea entro i 45 anni.

Per chi ha meno di 45 anni il decreto offre la possibilità (e quindi è possibile scegliere ancora anche il riscatto tradizionale) di riscattare, solo ai fini del diritto della pensione, gli anni di studio ad un prezzo agevolato.

Questo, però, significa che se riscattati in questo modo, gli anni di studio non andranno ad influire sull’importo dell’assegno pensionistico ma consentirebbero soltanto di raggiungere con un massimo di 5 anni di anticipo la pensione.

Il costo per il riscatto agevolato degli anni di università avrà un ammontare uguale per tutti: 5.241,30 euro per ogni anno riscattato.

Lo sconto rispetto al riscatto tradizionale è di quasi il 60% dell’onere).

Riscatto Laurea e detrazione 50%

Il decreto prevede, inoltre, senza limiti di età la facoltà di riscatto di periodi non coperti da contribuzione, con una detraibilità dell’onere del 50 percento in cinque quote annuali e la rateizzazione fino a 60 mesi, a condizione di non aver maturato alcuna contribuzione prima del 31 dicembre 1995 e di non essere titolari di pensione.

Innalzamento età riscatto laurea con sconto

Il Governo – leggiamo sull’ANSA – sta lavorando per alzare la soglia di età entro la quale sarà possibile riscattare gli anni di università con lo sconto.

Lo annuncia il sottosegretario al Lavoro, Claudio Durigon, spiegando che la modifica potrebbe arrivare nel corso dell’iter parlamentare del decretone, che partirà al Senato.

L’età entro la quale fruire dello sconto potrebbe essere portata a  50 anni.

Versione stampabile
Argomenti:
anief banner
soloformazione