Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Riscatto laurea: serve per andare in pensione prima

Stampa

Gli anni di laurea riscattati con l’agevolazione servono sia per andare in pensione prima che per aumentare l’importo dell’assegno pensionistico.

Buongiorno, questo è la mia situazione:

iniziato corso di laurea in lingue (quadriennale) nel 1992 e terminato nel 1998, con 2 anni di fuori corso, che so non possono essere riscattati. Mai lavorato fino al 1999.
Da quanto ho capito, potrei riscattare solo i pochi mesi successivi al 1995 fino al 1996, con il termine del 4o e ultimo anno di corso. Se considero che la fine del 4o anno dovrebbe coincidere con fine ottobre (l’inizio del 1o anno era in novembre), posso riscattare i 10 mesi del 1996? E se sì, mi serviranno per poter andare in pensione 1 anno prima (x arrotondamento) oppure il riscatto influisce solo sulla somma della pensione e non sugli anni di lavoro da prestare?
Grazie!
Il riscatto laurea, come giustamente anche lei sostiene, è possibile solo per la durata legale del corso di studi e non per l’iscrizione per gli anni fuori corso.
Essendo la sua laurea quadriennale, quindi, ha ragione nel sostenere che l’unico periodo riscattabile con il riscatto agevolato è rappresentato da quello collocato dal 1 gennaio 1996 al termine del quarto anno accademico (ottobre 1996) essendo gli anni successivi di iscrizione fuori corso.
I 10 mesi riscattabili con l’agevolazione, in ogni caso, saranno utili sia per accedere prima alla pensione sia per il calcolo dell’assegno pensionistico poichè gli anni riscattati con l’agevolazione, così come quelli riscattati tradizionalmente, sono validi sia alla misura che al diritto della pensione.

Stampa
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Eurosofia: Analisi Comportamentale Applicata (ABA) tra i banchi di scuola. Non perderti questa grande opportunità formativa