Riscatto Laurea: scelta del pagamento e vincolo

Se in sede di domanda di riscatto Laurea si sceglie un’opzione di pagamento si può, in un secondo momento cambiare idea e scegliere l’altra?
Buonasera , nella richiesta del riscatto laurea viene richiesto la modalita’ di pagamento ” soluzione Unica” o “rateale”
La scelta che viene fatta in sede di richiesta del valore di riscatto all’INPS e’ vincolante?
Posso decidere successivamente di variare modalita’ di pagamento?
Grazie
Per le domande presentate dopo il 1 gennaio 2008 la scelta del pagamento può essere in un’unica soluzione o in un massimo di 120 rate mensili che non prevedono l’applicazione di interessi per la reteizzazione.
Se si sceglie di pagare in un’unica soluzione il mancato pagamento dell’importo è considerato come rinuncia alla domanda di riscatto che verrà, quindi, archiviata dall’Inps senza che l’interessato debba fare altro.
Se, invece, si sceglie di pagare a rate in qualsiasi momento l’interessato può decidere di estinguere il debito in un’unica soluzione o in un numero di rate minori rispetto a quelle scelte nella domanda iniziale (senza in ogni caso l’applicazione degli interessi).
Corsi
Le risorse digitali per diventare un insegnante 4.0. Il corso online
Concorso per dirigenti scolastici. Corso preparazione: 285 ore di lezione, simulatore Edises con 14mila quiz e modulo informatica. Nuova offerta a 299 euro
Orizzonte Scuola PLUS
Adempimenti dei Dirigenti scolastici per l’avvio del nuovo anno scolastico: scarica o acquista il nuovo numero della rivista per Dirigenti, vicepresidi, collaboratori del DS e figure di staff
La dirigenza scolastica. Anno 2 n°2: Scadenze, adempimenti, provvedimenti e deliberazioni di fine anno scolastico. Scarica il numero sfogliabile
Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.