Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Riscatto laurea: quanto anticipo rispetto alla pensione di vecchiaia?

Stampa

Riscatto Laurea, non anticipa gli anni per la pensione di vecchiaia ma interviene solo sugli anni di contributi maturati.

Buongiorno nata nel 1971. Laureata nel 1999. Iniziato a lavorare come insegnante di lettere  a t.i. nel 2003. Mi conviene riscattare i 4 anni di laurea per andare 4 anni prima in pensione rispetto ai 67 anni della pensione di Vecchiaia? E quindi a 63 Anni?
La ringrazio per la risposta

E’ bene sottolineare che il riscatto laurea non permette di anticipare l’età di accesso alla pensione di vecchiaia, ma accreditando nuova contribuzione permette di giungere prima alla pensione anticipata.

Nel suo caso, con 49 anni di età e 17 anni di contributi, quindi, le mancano 18 anni per arrivare ai 67 anni (senza tenere conto di eventuale adeguamento all’aspettativa di vita Istat) necessari per accedere alla pensione di vecchiaia e 24 anni e 10 mesi di contributi per arrivare ai 41 anni e 10 mesi necessari per accedere alla pensione anticipata.

Riscattando i 4 anni di studi che sono stati necessari per ottenere la Laurea lei non potrà accedere alla pensione di vecchiaia a 63 anni,  poichè i 4 anni di contributi riscattati si sommeranno ai 17 che già possiede ma non vanno a sottrarsi all’età necessaria per accedere alla misura di vecchiaia.

Pur sommando, quindi ai 17 anni i 4 anni del riscatto le mancherebbero in ogni caso ben 21 anni per accedere alla pensione anticipata, riuscendo a centrare la pensione di vecchiaia anche senza il riscatto laurea prima di ben 3 anni. Nel suo caso, quindi, il riscatto della laurea non è affatto conveniente e glielo sconsiglio.

Stampa
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Eurosofia: Analisi Comportamentale Applicata (ABA) tra i banchi di scuola. Non perderti questa grande opportunità formativa