Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Riscatto laurea per pensionamento anticipato: mi conviene?

Il riscatto degli anni di studio per il conseguimento della laurea conviene solo se permette un reale anticipo sulla pensione.

Salve, Sono entrata come docente nel mondo della scuola nel 2001. Sono del 76.
Da due anni sono dirigente scolastico.
Mi conviene riscattare la laurea quinquennale ai fini di un pensionamento anticipato?
Come fare se conveniente?

Per capire se il riscatto laurea le convenga o meno è ben calcolare quanto anticipo le permetterebbe rispetto alla pensione anticipata. Con 44 anni di età lei è in possesso di 19 anni di contributi.

Questo significa che dalla pensione di vecchiaia la separano, ancora, 23 anni di lavoro (senza tenere presenti eventuali aumenti dell’età pensionabile) e dalla pensione anticipata con 41 anni e 10 mesi di contributi 22 anni e 10 mesi di contributi.

Riscattando i 5 anni di studio per l’ottenimento della laurea potrebbe ottenere la pensione anticipata tra 17 anni e 10 mesi anticipando, di fatto, la pensione di vecchiaia di circ 5 anni.

Nel suo caso, non avendo contributi collocati prima del 1996 potrebbe riscattare la laurea in modo agevolato con costo di 5200 euro circa per ogni anno riscattato.

A lei, ovviamente, valutare la convenienza o meno dell’onere che sarebbe chiamata a pagare per il riscatto.

Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Con i 24 CFU proposti da Mnemosine puoi partecipare al Concorso. Esami in un solo giorno in tutta Italia