Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Riscatto laurea parziale per rientrare nel sistema retributivo

Riscattare la laurea per rientrare nel sistema retributivo è molto conveniente, ecco perchè si ammortizza meglio l’onere da sostenere.

Sono una docente della scuola secondaria di primo grado, a giugno 2019 ho  compiuto 65 anni, e poiché al 31 dicembre 1995 ho 16 anni 5 mesi e 29 giorni di contributi versati… ma ANCORA oggi sono in servizio.
Vorrei  sapere se mi conviene richiedere un riscatto parziale di laurea e precisamente quanti mesi per rientrare nel sistema retributivo fino al 2011 e magari andare pure in pensione.
La ringrazio della cortese attenzione. Attendo gentile risposta.
Riscattare la laurea per rientrare nel sistema retributivo risulta essere molto conveniente poichè non colloca nel sistema retributivo solo gli anni riscattati ma permette di far rientrare nello stesso calcolo anche i 15 anni successivi: ricordiamo, infatti, che chi al 31 dicembre 1995 possiede almeno 18 anni di contributi versati rientra nel sistema retributivo per i contributi versati fino al 2011.
Nel suo caso, quindi, versare quell’anno, sei mesi e un giorno (ma fosse anche un anno e 7 mesi) significherebbe non solo aumentare l’importo del suo futuro assegno pensionistico grazie a questi contributi in più, ma anche grazie al calcolo retributivo dei contributi versati da inizio carriera fino al 2011, facendo, di fatto rientrare nel contributivo soltanto gli ultimi 8 anni lavorati. La convenienza, in questo caso è davvero notevole.
Per rientrare nel sistema retributivo ha bisogno di almeno 18 anni di contributi versati prima del 31 dicembre 1995: se i suoi anni di studi (E solo in questo caso, mi raccomando) si collocano prima di tale date, quindi, deve riscattare, per arrivare ai 18 anni che le occorrono circa 1 anno e 7 mesi di contributi.

Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Con i 24 CFU proposti da Mnemosine puoi partecipare al Concorso. Esami in un solo giorno in tutta Italia