Riscatto laurea parziale per rientrare nel sistema retributivo
Di

Riscattare la laurea per rientrare nel sistema retributivo è molto conveniente, ecco perchè si ammortizza meglio l’onere da sostenere.
Sono una docente della scuola secondaria di primo grado, a giugno 2019 ho compiuto 65 anni, e poiché al 31 dicembre 1995 ho 16 anni 5 mesi e 29 giorni di contributi versati… ma ANCORA oggi sono in servizio.
Vorrei sapere se mi conviene richiedere un riscatto parziale di laurea e precisamente quanti mesi per rientrare nel sistema retributivo fino al 2011 e magari andare pure in pensione.
La ringrazio della cortese attenzione. Attendo gentile risposta.
Riscattare la laurea per rientrare nel sistema retributivo risulta essere molto conveniente poichè non colloca nel sistema retributivo solo gli anni riscattati ma permette di far rientrare nello stesso calcolo anche i 15 anni successivi: ricordiamo, infatti, che chi al 31 dicembre 1995 possiede almeno 18 anni di contributi versati rientra nel sistema retributivo per i contributi versati fino al 2011.
Nel suo caso, quindi, versare quell’anno, sei mesi e un giorno (ma fosse anche un anno e 7 mesi) significherebbe non solo aumentare l’importo del suo futuro assegno pensionistico grazie a questi contributi in più, ma anche grazie al calcolo retributivo dei contributi versati da inizio carriera fino al 2011, facendo, di fatto rientrare nel contributivo soltanto gli ultimi 8 anni lavorati. La convenienza, in questo caso è davvero notevole.
Per rientrare nel sistema retributivo ha bisogno di almeno 18 anni di contributi versati prima del 31 dicembre 1995: se i suoi anni di studi (E solo in questo caso, mi raccomando) si collocano prima di tale date, quindi, deve riscattare, per arrivare ai 18 anni che le occorrono circa 1 anno e 7 mesi di contributi.
Corsi
Concorso a Dirigente Scolastico: preparati per la prova scritta. Corso di preparazione in 10 LIVE, ecco il programma. Facciamo sul serio
Il PEI 2023/2024, come compilarlo: con approfondimenti, nuovi esempi pratici e modello PEI editabile pronto all’uso. Corso completo con 4 formatori, solo 49,99 euro
Orizzonte Scuola PLUS
Iscriviti alla nostra newsletter PLUS, ogni mattina nella tua casella gli aggiornamenti delle aree riservate
Dirigente o collaboratore? Tutte le procedure e i documenti utili per l’inizio dell’anno scolastico. Per ricevere il cartaceo, proroga abbonamento 6 settembre
Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.