Riscatto laurea over 45: resta possibilità della detrazione al 50%

di Lucrezia Di Dio

item-thumbnail

Per gli over 45 che non possono fruire dello sconto, in determinate circostante vi è la possibilità di fruire della detrazione al 50% dell’onere pagato per il riscatto tradizionale.

  1. Gentile Orizzonte scuola Io ho compiuto 45 anni il 20 novembre del  del 2018.. essendo nato il 20 11 73 .Essendo il decreto rivolto soltanto a chi ha meno di 45 anni credo di essere purtroppo escluso… Mi confermate tale circostanza?Grazie per l’attenzione.
  2. Io ho 45 anni compiuti in luglio 2018 e non lavorato prima del 1996,rientro nel decretone e riscatto anni

Per chi ha compiuto i 45 anni, purtroppo, a meno che non intervengano delle modifiche nella conversione in legge del decreto nella parte che riguarda il riscatto laurea agevolato, non vi è la possibilità del riscatto con lo sconto.

Resta però, la possibilità della detrazione al 50% dell’onere pagato per il riscatto tradizionale se persistono 2 condizioni:

  • non siano presenti contributi versati prima del 1 gennaio 1996
  • gli anni di studi riscattati non si collochino prima del 1 gennaio 1996

Per il comma 2 dell’articolo 20 del DL 4/2019, infatti “L’eventuale successiva acquisizione di anzianità assicurativa antecedente al 1 gennaio 1996 determina l’annullamento d’ufficio del riscatto già effettuato ai sensi del presente articolo, con conseguente restituzione dei contributi.”.

Per chi, quindi, ha periodi che si collocano a cavallo del 1996 c’è la possibilità di riscattare solo i periodi successivi al 1 gennaio 1996 per fruire della detrazione al 50%, o di riscattare tutto il periodo di studi fruendo della deduzione totale dell’onere ma non della detrazione.

In ogni caso, è ancora possibile che in fase di conversione in legge del decreto l’agevolazione dello sconto venga “allargata” anche agli over 45 (anche se al momento si tratta solo di un’ipotesi).

Invia il tuo quesito a [email protected]

I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio

Versione stampabile
Argomenti: