Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Riscatto Laurea: agevolazioni Governo anche per over 45. Le condizioni

WhatsApp
Telegram
Laurea

Il decreto prevede due diverse agevolazioni per il riscatto laurea: il costo scontato e la detrazione del 50% dell’onere. Solo lo sconto è legato all’età.

Salve, sono nata nel maggio 1974 e ho iniziato l’università nel 1994, posso riscattare i miei 4 anni oppure non rientro nelle agevolazioni previste dal nuovo “decretone”?
Grazie mille.

Le agevolazioni previste dal “decretone” sono due: una riservata agli under 45 ed una aperta a tutti coloro che non hanno maturato alcuna contribuzione prima del 31 dicembre 1995. Vediamole nello specifico.

Riscatto Laurea flessibile

Il decreto prevede la possibilità di un riscatto agevolato del periodo di laurea entro i 45 anni.

Per chi ha meno di 45 anni il decreto offre la possibilità (e quindi è possibile scegliere ancora anche il riscatto tradizionale) di riscattare, solo ai fini del diritto della pensione, gli anni di studio ad un prezzo agevolato.

Questo, però, significa che se riscattati in questo modo, gli anni di studio non andranno ad influire sull’importo dell’assegno pensionistico ma consentirebbero soltanto di raggiungere con un massimo di 5 anni di anticipo la pensione.

Il costo per il riscatto agevolato degli anni di università avrà un ammontare uguale per tutti: 5.241,30 euro per ogni anno riscattato. Questo costo ridotto, però, è fruibile fino a 45 anni di età secondo quanto stabilito dal decreto (lo sconto rispetto al riscatto tradizionale è di quasi il 60% dell’onere).

Riscatto Laurea e detrazione 50%

Il decreto prevede, inoltre, senza limiti di età la facoltà di riscatto di periodi non coperti da contribuzione, con una detraibilità dell’onere del 50 percento in cinque quote annuali e la rateizzazione fino a 60 mesi, a condizione di non aver maturato alcuna contribuzione prima del 31 dicembre 1995 e di non essere titolari di pensione.

In conclusione

Può rientrare nella prima agevolazione, quella che prevede l’importo scontato. Nella seconda, quella relativa alla detrazione, rientra soltanto se non ha contribuzione accreditata prima del 31 dicembre 1995.

WhatsApp
Telegram
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

“La dichiarazione IRAP e 770. Guida alla compilazione”: oggi webinar gratuito Eurosofia. Posti limitati