Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Riscatto laurea gratuito, per ora è solo una proposta di Tridico

Stampa

Il riscatto laurea gratuito proposto da Tridico potrebbe estendersi anche a chi è già in pensione?

Una delle ultime proposte del presidente dell’INPS Pasquale Tridico è quella di rendere gratuito il riscatto della Laurea al fine di incentivare gli studi.  A cosa sarebbe applicabile a chi è già pensionato? Rispondiamo alla domanda di una nostra lettrice che ci chiede:
Buongiorno,
Ho sentito che il presidente dell’Inps ha proposto il riscatto laurea gratuito ai fini pensionistici.
Io sono andata in pensione a settembre 2019 con pensione di vecchiaia vocum avendo compito 67 anni a marzo 2019, con 27anni di contributi
La domanda è se passa detta proposta posso io richiedere il riscatto dei 4 anni di università?
Grazie

Riscatto laurea gratuito

Premetto fin da ora che essendo una proposta non possiamo sapere come e se sarà attuata e di fatto neanche a chi sarebbe consentito l’utilizzo.

Ma la proposta di Pasquale Tridico è di prevedere il riscatto laurea gratuito per i giovani, in modo da incentivare lo studio e per affiancare la misura alla pensione di garanzia (prevista sempre per i giovani). In questo caso si suppone ci si riferisca ai giovani che ricadono interamente nel sistema contributivo, quelli, quindi, maggiormente penalizzati non solo dalle carriere discontinue ma anche dall’applicazione del calcolo contributivo nella determinazione della pensione spettante.

Alla luce di questo, secondo una mia lettura personale della proposta, non sembrerebbe un riscatto consentito a tutti ma solo ad una determinata fascia di popolazione. Questo escluderebbe che possa avvalersi del riscatto laurea gratuito chi è già titolare di una pensione di vecchiaia. Ovviamente per sapere se la proposta sarà presa in considerazione e trasformata in legge e chi potrebbe coinvolgere bisogna attendere l’evolversi della discussione sulla riforma pensioni.

Stampa
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Acquisisci 6 punti con il corso Clil + B2 d’inglese. Contatta Eurosofia per una consulenza personalizzata