Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Riscatto laurea gratuito per i nati dopo il 1980: quanto c’è di vero

Stampa

Quanto c’è di vero nella notizia che è possibile, per i nati dopo il 1980 di riscattare gratuitamente il corso di laurea? E quanto costa il riscatto agevolato degli studi? Vediamolo insieme.

Buonasera, sono un insegnante precaria, nata nel 1982, con primo anno di immatricolazione all’università nel 2000/2001. Vorrei sapere quanto mi costerebbe fare il riscatto della laurea! Si parlava, inoltre, che per i nati dal 1980 in poi il riscatto, addirittura, sarebbe stato gratuito! È una notizia vera quest’ultima? Ci sono informazioni certe in merito? Grazie mille
Cordiali saluti

Riscatto laurea gratuita per nati posto 1980

Il riscatto gratuito della laurea di cui parla è un disegno di legge presentato nell’estate del 2018 che prevedeva per il nati dopo il 1980 con un reddito imponibile inferiore ai 15mila euro il riscatto gratuito del primo anno di studi. Si tratta, ovviamente,  di una proposta presentata prima delle novità contenute nel DL 4/2019 e che non si sa se vedrà mai la luce. Per maggiori informazioni, in ogni caso può leggere il seguente articolo DL Riscatto Laurea: gratis primo anno per nati dopo 1980, per nuovi immatricolati oneri con tasse universitarie in cui la proposta è spiegata nel dettaglio.

Riscatto Laurea agevolato: quanto mi costa?

Avendo meno di 45 anni e non avendo, credo, contributi versati prima del 1996 (all’epoca aveva soltanto 14 anni) rientra sia nel riscatto laurea agevolato che nella detrazione al 50% dell’onere sostenuto.

Il riscatto agevolato prevede il riscatto della durata legale del corso di laurea ad un costo fisso di 5239 euro circa per ogni anno riscattato a cui aggiungere, poi, la detrazione del 50% dell’onere sostenuto con una ripartizione in cinque quote annuali costanti e di pari importo nell’anno di sostenimento e in quelli successivi.

Stampa
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur