Riscatto Laurea gratuito: è possibile o no?

di Consulente Fiscale

item-thumbnail

E’ possibile riscattare gratuitamente i periodi di studi universitari se nel frattempo si è lavorato? Quali sono i periodi riscattabili in questo caso?

Buonasera, 
mi chiamo Marcella, ho conseguito la laurea Magistrale in Scienze del Governo nel 2016, (lavorando e studiando) sono nata nel 1964. C’è la possibilità di riscattare gli anni di laurea in modo gratuito?
Grazie 
Il riscatto degli anni di studio universitario non è mai possibile gratuitamente. Tale istituto, infatti, è sempre oneroso anche per i soggetti inoccupati (anche se in questo caso vi sono delle agevolazioni). Si è parlato spesso della possibilità di introdurre un riscatto gratuito per i meritevoli ma, sottolineiamo, si è trattato sempre e solo di ipotesi mai attuate.
Il riscatto della Laurea gratuito, quindi, non è possibile.
Per quanto la riguarda, poi, avendo studiato e lavorato nello stesso periodo la possibilità di un riscatto oneroso per i periodi di Università è possibile solo per quelli non coperti da contribuzione obbligatoria.
Se per tutti gli anni di Univarsità, quindi, ha contributi versati per lavoro dipendente il riscatto non è possibile a priori.
Invia il tuo quesito a [email protected]

I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio

Versione stampabile
Argomenti: