Riscatto laurea, gli anni di contributi riscattati servono per il riconoscimento del lavoro precoce?
I contributi da riscatto integrano i 12 mesi necessari per il riconoscimento del lavoro precoce, ma solo se derivanti da lavoro effettivo.
I contributi da riscatto se collocati prima del compimento dei 19 anni di età contribuiscono al riconoscimento del lavoro precoce? Scopriamolo rispondendo alla domanda di una nostra lettrice:
Buonasera sono nata il 19 gennaio 1960 e sono in servizio di ruolo giuridicamente dal 1/9/1986 economicamente dal 17/9/1986. Non ho preruolo. Ho anche riscattato gli anni universitari e per questo mi hanno detto che rientro nei lavoratori precoci essendomi iscritta all’università nel 1978/79 . Vorrei sapere quale è la mia aspettativa per la pensione. Cordiali saluti
Riscatto laurea e lavoro precoce
Effettivamente il riscatto può essere esercitato per raggiungere i 12 mesi di contributi versati prima del compimento dei 19 anni ma solo se si riferisce ad un periodo di lavoro effettivo: possono essere utilizzati, quindi, per il raggiungimento del requisito periodi di lavoro svolti all’estero in paesi non convenzionati con l’Italia per il quale si chiede il riscatto o per omissioni contributive.
In ogni caso i mesi di contributi versati prima del compimento dei 19 anni per il riconoscimento del lavoro precoce devono derivare da lavoro effettivo. Il riscatto della laurea, anche se riferito a periodi precedenti il compimento dei 19 anni di età, quindi, non configurandosi come lavoro effettivo non è valido al raggiungimento dei 12 mesi di contributi necessari per essere riconosciuti come lavoratori precoci.
Potendo vantare, quindi, 35 anni di contributi a cui aggiungere gli anni riscattati per il periodo di studi, per poter accedere alla pensione è necessario che raggiunga i 41 anni e 10 mesi di contributi necessari per accedere alla pensione anticipata ordinaria. In alternativa potrebbe, avendo compiuto i 61 anni, optare per la pensione con opzione donna potendo soddisfare fin da subito entrambi i requisiti richiesti per l’accesso alle lavoratrici dipendenti: 58 anni di età e 35 anni di contributi versati entro il 31 dicembre 2020.
Corsi
Insegnare la cittadinanza digitale: coinvolgere gli studenti con dei casi pratici. Solo 12 posti disponibili
Concorso a DS, 30 ottobre prova scritta: preparazione alla prova di inglese basata sui quadri di riferimento
Orizzonte Scuola PLUS
Abbonamento a “Gestire la scuola” + 5 webinar gratuiti: dalla trasparenza, al PNRR. Come ottenere il 20% di sconto
Interpelli per le supplenze, le scuole iniziano a pubblicare. Ti informiamo noi quando una scuola cerca un supplente e inviamo la tua candidatura. Il nuovo sistema di Interpelli Smart
Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.