Riscatto laurea: è possibile anche in età avanzata

di Consulente Fiscale

item-thumbnail

E’ possibile riscattare la laurea ottenuta in tarda età, poco prima di accedere alla pensione? Vediamo quando il riscatto è consentito.

Buongiorno, sono una docente di scuola dell’infanzia, ho 52 anni e sto per laurearmi in Storia. Vorrei sapere se quando andrò in pensione potrò riscattare la mia laurea anche se presa in età avanzata per così dire.
Grazie. Cordiali saluti.

Il riscatto della laurea non ha un limite di età.  Purtroppo, però, da quel che comprendo lei ha studiato per prendere la laurea durante gli anni in cui lavorava e questo, di fatto, le impedisce di riscattare gli anni di studio universitario poichè già coperti da contribuzione obbligatoria.

In ogni caso, per onore di conoscenza, è bene dire che è possibile riscattare la laurea ottenuta anche in età avanzata pur rispettando le regole generali del riscatto ovvero:

  • è possibile riscattare solo il periodo di durata legale del corso di studi e non gli eventuali anni di iscrizione fuori corso
  • è possibili riscattare soltanto i periodi di studio non coperti da altra contribuzione obbligatoria.

Unico limite, nel riscatto della laurea, per chi è prossimo alla pensione, è che se si decide di pagare l’onere del riscatto a rate, nel momento che si accede alla quiescenza la rateizzazione decade e si sarà chiamati a pagare il debito residuo in un’unica soluzione.

Invia il tuo quesito a [email protected]

I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio

Versione stampabile
Argomenti: