Riscatto Laurea: periodi di lavoro e NASPI si devono escludere? Come si compila domanda

Come si riscatta la Laurea indicando nella domanda solo spezzoni di periodi? Vediamo come compilarla.
Il riscatto Laurea serve per valorizzare ai fini previdenziale gli anni dedicati all’ottenimento della Laurea. Ma segue precise regole anche in base alla riscattabilità dei periodi in questione. Scopriamole rispondendo alla domanda di una nostra lettrice che ci scrive:
Buongiorno,sono a richiedere una informazione relativa al riscatto della laurea.
Ho lavorato a scuola come supplente, durante il mio periodo di studi di ingegneria e sull’app ho i contributi versati dal 01.12.15 e 31.12.15 e 01.01.16 al 30.06.16 e sono stata in Naspi da 09.08.2016 al 06.12.2016.
Come devo comportarmi per la richiesta del riscatto laurea?
Devo escludere questi periodi? E se si come faccio?
Riscatto Laurea e periodi già coperti da contribuzione
E’ possibile riscattare, del periodo di durata del corso legale di Laurea, solo i periodi che non siano già coperti da altra contribuzione. I periodi in cui ha effettuato supplenze, quindi, sono coperti da contribuzione obbligatoria e vanno esclusi dal riscatto. Allo stesso modo va escluso anche il periodo in cui ha percepito la Naspi perchè coperto da contribuzione figurativa.
Può, però, riscattare i periodi restanti. Quando va a compilare la domanda di riscatto si può scegliere tra “Periodo senza interruzione” e questo prende in considerazione tutta la durata del corso di studi, o “Periodi personalizzati”. Dovrebbe scegliere la seconda opzione e inserire i periodi personalizzati.
Questi dovranno essere inseriti nel formato gg/mm/aaaa e riferiti allo stesso anno solare. Dopodichè bisognerà cliccare su “aggiungi nuovo periodo” che si trova sul pulsante blu in basso a sinistra e continuare ad aggiungere tutti gli spezzoni di periodo che si intende riscattare. Ovviamente se il tutto le sembra troppo macchinoso può rivolgersi anche ad un patronato per la compilazione della domanda, almeno eviterà di commettere errori se è incerta sul da farsi.
Riscatto della laurea per raggiungere la pensione: ecco quale conviene. Link al simulatore
Corsi
Webinar PNRR Scuola: strumenti, modalità e casi pratici per una scuola digitale. Solo 4.99 Euro
Valutazione nella primaria alla luce della nuova normativa, Formazione “obbligatoria” Ministero. Solo 29,90 euro
Orizzonte Scuola PLUS
“La Dirigenza scolastica”: la nostra rivista accende il cartaceo, come riceverla. Le novità
Il sito web della scuola aggiornato ai criteri di miglioramento dei servizi per il cittadino. Chiavi in mano, con i soldi del PNRR. Chiedici il preventivo
Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.