Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Riscatto laurea e opzione contributiva: per le donne bonus di 4 mesi per ogni figlio

WhatsApp
Telegram

Riscatto laurea con opzione contributiva: previsto anche un bonus contributivo di 4 mesi per ogni figlio.

La novità portata dalla circolare numero 6 del 22 gennaio 2020 estende la possibilità del riscatto laurea anche per gli anni di studio precedenti al 1996.

Per poter riscattare in maniera agevolata gli anni di studio precedenti al 1 gennaio 1996, però, si deve scegliere per la liquidazione della pensione l’opzione contributiva. Questo significa che l’assegno pensionistico verrà calcolato interamente con il sistema contributivo.

Chi può scegliere l’opzione contributiva? Coloro che hanno meno di 18 anni di contributi versati prima del 1 gennaio 1996, che hanno almeno 15 anni totali di contributi versati di cui almeno 5 anni dopo il 31 dicembre 1996.

Ma per chi fa questa scelta non c’è solo il ricalcolo contributivo della pensione. Esercitare l’opzione contributiva, però, presuppone di poter godere d tutti i privilegi di cui sono beneficiari coloro che sono nel sistema contributivo e tra questi vi è un bonus per le mamme.

L’opzione Dini (così è chiamata anche l’opzione contributiva) prevede un riconoscimento di 4 mesi di contribuzione figurativa per ogni figlio avuto dalle lavoratrici (fino ad un massimo di 1 anno) utilizzabile sia ai fini del diritto che del calcolo della pensione.

circolare INPS numero 6 del 22-01-2020

 

WhatsApp
Telegram
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]tescuola.it
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Concorso a cattedra ordinario secondaria, il corso: con esempi di prova orale già pronti e simulatore EDISES per la prova scritta. A 150 EURO