Riscatto laurea, agevolato a 5200 euro

di Patrizia Del Pidio

item-thumbnail

Vediamo il costo del riscatto agevolato della laurea e chi può accedervi dopo la recente circolare INPS.

  1. Buongiorno,  Sono un insegnante di ruolo dal 2009 ed ho lavorato nel privato dal 2001 al 2009. Sono laureato in ingegneria la cui iscrizione risale al 1992. Con riferimento alla circolare n. 6/2020 dell’Inps Vi chiedo se posso accedere al riscatto agevolato della laurea per i 5 anni di studio pur non avendo versato contributi prima del 2001.  Grazie per la cortese attenzione. 
  2. Buondì,
    Vorrei chiedere un vostro parere sul riscatto della Laurea.
    Mi sono laureata a novembre 2000 e lavoro da dicembre dello stesso anno.
    Posso chiedere il riscatto della Laurea? Grazie per l’attenzione
  3. Salve, mi sono laureata nel1997 e insegno dal 1999. Vorrei capire quanto mi costerebbe riscattare una laurea quinquennale. 
    Grazie

Come abbiamo annunciato nel giorni scorsi grazie ai chiarimenti contenuti nella circolare INPS numero 6 del 22 gennaio 2020, potranno accedere al riscatto agevolato degli anni universitari anche coloro che temporalmente posizionano i propri periodi di studi prima del 1996. Per maggiori informazioni è possibile leggere l’articolo: Riscatto laurea agevolato per pensione: anche per studi prima del 1996

Per rispondere ai nostri lettori:

1)Sì, può certamente accedere al riscatto agevolato dei 5 anni di studio universitario optando, nel momento della presentazione della domanda di pensione per l’opzione contributiva  che comporterà il ricalcolo contributivo della stessa (e che, nel suo caso, riguarderà solo gli anni di studio riscattati collocandosi tutti gli altri contributi già nel sistema contributivo).

2) Certamente si e sia che la prima iscrizione risalga o meno al 1996 potrà fruire del riscatto agevolato grazie al chiarimento dell’INPS.

3) Se opta per il riscatto agevolato della laurea il costo è di circa 5200 euro per ogni anno riscattato (nel suo caso, però, è necessario scegliere l’opzione contributiva per la pensione in cui ricadrebbero soltanto gli anni del riscatto avendo iniziato a lavorare dopo il 1996).

 

Invia il tuo quesito a [email protected]

I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio

Versione stampabile
Argomenti: