Riscatto laurea con tasso agevolato: cosa spetta agli over 45

di Consulente Fiscale

item-thumbnail

Gli over 45 che intendono riscattare la laurea non possono sperare nel costo agevolato ma possono avere la detrazione del 50% e la deduzione del costo sostenuto.

  1. Salve, ho 58 anni. Sono in ruolo dal 1993 . Posso riscattare la laurea quadriennale con tasso agevolato?
  2. Salve ho 58 anni e mi sono iscritta all’’università nel 1982 e laureata nel 1995  ho iniziato a lavorare nel 1989 ma non ho mai riscattato la laurea perche prima del 2007 non avevo il livello corrispondente e non si poteva chiedere solo  nel 2008 che ho raggiunto il livello corrispondente ho fatto domanda ma non ho mai avuto alcuna risposta. Mi conviene riscattare? A quale costo andrei incontro?

Partendo dal presupposto che, secondo quanto previsto dal decreto pensioni pubblicato in GU lo scorso 29 gennaio, l’agevolazione nel riscatto della laurea con prezzo scontato ” è consentita, fino al compimento quarantacinquesimo anno di età, anche ai soli fini dell’incremento dell’anzianità contributiva” per gli over 45 resta la possibilità della detrazione al 50% se non possiedono contributi versati al 1 gennaio 1996 e se il periodo di studi da riscattare non si colloca posteriormente a tale data.

Per rispondere ai quesiti dei nostri lettori:

  1. Non rientra nel riscatto laurea a prezzo agevolato perchè ha più di 45 anni ma non rientra neanche nella detrazione del 50% poichè ha contributi versati prima del 1 gennaio 1996. Resta la possibilità, in caso di riscatto, di poter fruire della deduzione dell’intero onere sostenuto ( (sottrazione dell’onere pagato dalla base imponibile).
  2. Se le conviene riscatta può prenderlo in considerazione soltanto lei (tenendo presente che non rientra in nessuna delle due agevolazioni previste dal decreto pensioni 2019 ma che può fruire soltanto della deduzione del costo) visto che ha conseguenze sia sul requisito contributivo per accedere alla pensione (una laurea quadriennale permette di avere 4 anni di contributi in più su cui contare) che sull’importo della futura pensione. Il costo è molto elevato e visto che la sua laurea si colloca anteriormente al 1996 non posso dirle con certezza l’importo visto che per i corsi di studi antecedenti al 31 gennaio 1995 si applica il metodo della riserva matematica.
Invia il tuo quesito a [email protected]

I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio

Versione stampabile
Argomenti: