Riscatto laurea: con e senza le agevolazioni del decreto quota 100

di Consulente Fiscale

item-thumbnail

Non tutti potranno fruire delle agevolazioni presenti nel decreto quota 100 per il riscatto laurea; resta in ogni caso la possibilità del riscatto con vecchia normativa.

Le novità sul riscatto laurea contenute nel decreto pensioni del 17 gennaio 2019, purtroppo, non sono fruibili da tutti ma solo da 2 categorie di persone:

  • da un lato coloro che hanno meno di 45 anni
  • dall’altro coloro che non hanno contributi accreditati prima del 1996

Posso riscattare la Laurea?

  1. Io posso riscattare gli anni di laurea ho 55 anni
  2. Salve, 
       ho 32 anni di servizio di insegnamento, 62 anni compiuti e non ho intenzione di andare in pensione chiedendo l’opzione donna…vorrei però sapere se posso ora chiedere il riscatto di uno o più anni del corso di laurea: è possibile? In caso affermativo, a chi devo rivolgermi e come?
  3. Gent.mi, vorrei  sapere se e come potrei riscattare la mia laurea che ho conseguito nel 2017, percorso quadriennale. Ho 53 anni, in servizio di ruolo nella scuola dal 1988. Grazie

Prima di rispondere ai quesiti dei nostri lettori è bene precisare che, per chi non rientra nelle agevolazioni presenti nel decreto pensioni, rimane in vigore la possibilità di riscattare gli anni di Università secondo le vecchie normative.

  1. Può riscattare gli anni di studio ma non può fruire del prezzo scontato, Se non ha contributi versati prima del 1996, invece, può fruire della detrazione del 50% dell’onere pagato on una ripartizione in cinque quote annuali costanti e di pari importo nell’anno di sostenimento e in quelli successivi.
  2. Può fruire del riscatto laurea tradizionale (senza gli sconti), se non ha contributi versati prima del 1996 potrà fruire della detrazione del 50% (come il lettore precedente). Per chiedere il riscatto, in ogni caso dovrà rivolgersi all’Inps o tramite sito web se è in possesso del PIN o tramite CAF o patronato.
  3. Può riscattare la sua laurea senza fruire degli sconti previsti per gli under 45. Essendo in ruolo dal 1988 non può fruire neanche della detrazione del 50% ma può comunque riscattare la laurea in maniera tradizionale fruendo della deduzione d’imposta dell’onere pagato.
Invia il tuo quesito a [email protected]

I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio

Versione stampabile
Argomenti: