Riscatto laurea con detrazione al 50%: come procedere
Di

Come fruire della detrazione al 50% con il riscatto laurea e come fare se durante il periodo di studi si ha contribuzione obbligatoria versata.
Buongiorno,
ho iniziato l’università nel 2002 e concluso nel 2007. Nell’ottobre 2005, mi sono stati versati due mesi di contributi in gestione separata per un’attività di tirocinio in ambito universitario. Posso comunque usufruire dell’agevolazione al 50%? Se sì, posso fare due richieste separate, la prima dal 2002 al settembre 2005. La seconda dal novembre 2005 al 2007 escludendo i due mesi di contributi versati?
Grazie mille
Premettendo che è possibile riscattare soltanto i periodi non coperti da contribuzione obbligatoria, non avendo contributi versati prima del 1 gennaio 1996 può certamente fruire della detrazione al 50% dell’onere sostenuto per il riscatto del corso di laurea solo per la durata legale dello stesso e a patto che il riscatto venga pagato in maniera tradizionale e non agevolata.
Il riscatto agevolato della laurea, infatti, esclude la possibilità della detrazione al 50%.
Per quanto riguarda, poi, la domanda da presentare basta presentarne una, i periodi già coperti da contribuzione verranno automaticamente esclusi dal riscatto del corso di laurea.
Corsi
Concorso per dirigenti scolastici, nuova scadenza 18 maggio prezzo scontato 289 euro
TFA sostegno VII ciclo, ecco il bando. Corso di preparazione: proroga prezzo scontato 120 euro al 31 maggio
Orizzonte Scuola PLUS
La dirigenza scolastica. Anno 2 n°2: Scadenze, adempimenti, provvedimenti e deliberazioni di fine anno scolastico. Scarica il numero sfogliabile
Scadenze, adempimenti, provvedimenti e deliberazioni di fine anno scolastico. In arrivo la guida operativa, ecco l’indice
Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.