Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Riscatto laurea con detrazione al 50%: come procedere

Stampa
Laurea

Come fruire della detrazione al 50% con il riscatto laurea e come fare se durante il periodo di studi si ha contribuzione obbligatoria versata.

Buongiorno, 

ho iniziato l’università nel 2002 e concluso nel 2007.  Nell’ottobre 2005, mi sono stati versati due mesi di contributi in gestione separata per un’attività di tirocinio in ambito universitario. Posso comunque usufruire dell’agevolazione al 50%? Se sì, posso fare due richieste separate, la prima dal 2002 al settembre 2005. La seconda dal novembre 2005 al 2007 escludendo i due mesi di contributi versati?
Grazie mille
Premettendo che è possibile riscattare soltanto i periodi non coperti da contribuzione obbligatoria, non avendo contributi versati prima del 1 gennaio 1996 può certamente fruire della detrazione al 50% dell’onere sostenuto per il riscatto del corso di laurea solo  per la durata legale dello stesso e a patto che il riscatto venga pagato in maniera tradizionale e non agevolata.
Il riscatto agevolato della laurea, infatti, esclude la possibilità della detrazione al 50%.
Per quanto riguarda, poi, la domanda da presentare basta presentarne una, i periodi già coperti da contribuzione verranno automaticamente esclusi dal riscatto del corso di laurea.

Stampa
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur