Riscatto laurea: come si calcolano gli anni per i fuoricorso e limite temporale

di Lucrezia Di Dio

item-thumbnail

Limite temporale e anni riscattabili per gli studenti fuoricorso: vediamo cosa è possibile riscattare e come è possibile collocare temporalmente i periodi.

  1. Ma gli anni di riscatto come si calcolano per i fuoricorso? Ovviamente il massimo di anni riscattabili resta il regolare corso di studi ma gli anni? Esempio iscrizione 1991, Laurea quinquennale conseguita nel 2001 può riscattare 5 anni o no?
  2. Con riscatto laurea agevolato si possono riscattare solo gli anni del corso? Ad es. docente iscritto all’Università nel 1991 e laureato nel 1998 cosa può riscattare, dato che c’è il limite temporale del 1996?

Riscatto laurea e anni fuoricorso

Come diceva la vecchia normativa, e ribadisce anche la novità del riscatto laurea agevolato, è possibile riscattare soltanto la durata legale del corso di studi Universitari e non gli anni di iscrizione fuoricorso che sono occorsi per arrivare al titolo di studio.

Ma, in questo caso, come vengono conteggiati gli anni riscattabili e come vengono, di conseguenze collocati temporalmente?

Rispondiamo a tal proposito ai quesiti di due nostri lettori.

  1. Gli anni di riscatto sono comunque quelli della durata legale del corso di studi: nell’esempio riportato, quindi, si possono riscattare 5 anni di studi, essendo il corso quinquennale.
  2. Con il riscatto laurea agevolato (ma anche con il riscatto tradizionale) si possono riscattare soltanto gli anni della durata legale del corso di studi (per un massimo di 5 per il riscatto agevolato) e non gli anni di iscrizione fuori corso. Per poter fruire del riscatto agevolato nel caso del docente dell’esempio è possibile riscattare con l’agevolazione dal 1 gennaio 1996 al termine del quinto anno di corso.
Invia il tuo quesito a [email protected]

I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio

Versione stampabile
Argomenti: