Riscatto laurea: come funziona sconto e detrazione al 50%

di Lucrezia Di Dio

item-thumbnail

Come funziona il riscatto laurea agevolato over e under 45 e la detrazione al 50% dell’onere sostenuto? Vediamo cosa dice il dice il DL 4/2019.

Buonasera , mi chiamo Roberto e sono del 1975. Mi sono laureato nel 2000 e ho iniziato a versare contributi nel 2001. Attualmente sono un libero professionista ( regime forfettario)e volevo sapere se posso riscattare i miei 5 anni di laurea in modo agevolato. Inoltre volevo sapere se posso detrarre dalle tasse gli anni riscattati e come funziona il riscatto al 50%.
Grazie

Riscatto laurea agevolato, come funziona

Il riscatto agevolato è possibile solo per gli anni di studio che si collocano dopo il 31 dicembre 1995.
Può, quindi, riscattare in modo agevolato il suo periodo di studi che va dal 1 gennaio 1996 al 2000 al costo di 5239 euro circa per ogni anno riscattato.
Il periodo riscattato è valido sia ai fini del diritto che  della misura della pensione (sia per raggiungere, quindi, prima il requisito contributivo per l’accesso che per il calcolo dell’assegno pensionistico).

Detrazione al 50%, come funziona?

Per tutti coloro, indipendentemente dall’età, che non hanno contributi versati prima del 1 gennaio 1996 e riscattano periodi di studi successivi al 31  dicembre 1995 con riscatto tradizionale vi è l’ulteriore agevolazione di portare in detrazione al 50% l’intero onere sostenuto per il riscatto laurea.

La detrazione, così determinata, è recuperabile con una ripartizione in cinque quote annuali costanti e di pari importo nell’anno di sostenimento e in quelli successivi.

Invia il tuo quesito a [email protected]

I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio

Versione stampabile
Argomenti: