Riscatto laurea: anni coperti da contributi, come riscattare e costo
Di

Riscattare la laurea è possibile se gli anni di studio sono coperti da contribuzione obbligatoria? Come si procede per il riscatto e come si calcolano i costi?
- Buongiorno. Posso riscattare i 5 anni universitari in regola e non gli ulteriori due fuori corso? Posso riscattarli nonostante in alcuni anni avessi già un contratto di lavoro? A chi mi devo rivolgere e quanto costa riscattarli?
- Buonasera sono avrei bisogno di un’informazione ho conseguito nel 2016 un diploma di laurea corso triennale scienze dell’amministrazione e dell’organizzazione e successivamente nel 2018 ho conseguito la laurea magistrale in scienze delle pubbliche amministrazioni
Lavoro presso una società dal 2000,desideravo sapere come poter riscattare la laurea e il costoGrazie
- Buongiorno volevo riscattare la laurea sono entrata di ruolo nel 2008 con quasi 20 anni di preruolo, avevo fatto richiesta in segreteria mi dissero che mi sarebbe costato circa 20 mila euro ci sono cambiamenti? grazie
Riscatto Laurea: rispondiamo ai dubbi
- Può riscattare solo gli anni in corso e non quelli fuori corso. Per qunto riguarda i periodi in cui aveva un contratto di lavoro è bene che sappia che è possibile riscattare solo i periodi non coperti da contribuzione obbligatoria o figurativa o da riscatto. I periodi in cui lavorava, quindi, non possono essere riscattati perchè già coperti da contribuzione obbligatoria.
- Per riscattare sia la laurea triennale che la magistrale, per un totale di 5 anni. Per il riscatto della Laurea è necessario presentare domanda di riscatto online all’INPS attraverso il servizio dedicato. Per maggiori informazioni può leggere il seguente articolo: Riscatto laurea: quali documenti presentare. Per il costo, invece, non posso dirle con precisione a quanto ammonta poichè cambia in base a troppe variabile da persona a persona ma può trovare una guida su come calcolare il costo nel seguente articolo: Riscatto Laurea: info procedure del calcolo costi.
- Probabilmente il costo, con il passare degli anni è addirittura salito. Il costo dell’onere di riscatto varia in base a molte cose: Può trovare una guida nel link indicato nella risposta precedente.
Corsi
Concorso docenti, prova orale Secondaria I e II grado: 2 webinar, UDA già pronte all’uso + simulatore per ripassare la tua disciplina
ATA terza fascia, CIAD (Certificazione Internazionale Alfabetizzazione Digitale): PRENOTA L’ESAME, POSTI IN ESAURIMENTO
Orizzonte Scuola PLUS
“Gestire la scuola”, online il primo numero della nuova rivista di OrizzonteScuola dedicata a Dirigenti, DSGA, collaboratori del dirigente e segreterie
Mobilità docenti ed ATA 2025/26: consulenza personalizzata. Prenota la tua data, disponibilità limitata
Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.