Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Riscatto laurea ai fini del TFS: come si calcola l’onere?

WhatsApp
Telegram

In quali casi conviene riscattare il periodo di studi ai fini del TFS? Scopriamolo insieme.

Il riscatto laurea, che solitamente viene richiesto per fini previdenziali in modo di valorizzare il periodo universitario per la pensione, può essere richiesto anche soltanto ai fini del TFS. In questo modo, il periodo di studi non coperto da contribuzione previdenziale va ad aumentare l’importo dovuto come trattamento di fine servizio.

Rispondiamo alla domanda di un nostro lettore che ci scrive:

Ho presentato domanda di riscatto laurea di 5 anni nel 2015 ai soli fini TFS, sono docente di liceo in fascia 28, vorrei conoscere l’importo del costo complessivo a mio carico di tale riscatto e come si effettua il calcolo di tale onere . Grazie  Cordialmente  

Riscatto laurea TFS

Non so dirle l’importo dell’onere perchè lo stesso varia sulla base di diversi fattori quali:

  • retribuzione annua percepita alla data di presentazione della domanda;
  • età del dipendente;
  • età del collocamento a riposo per limiti di età o di servizio prevista per la qualifica o per il grado rivestito;
  • periodo di riscatto concesso

Quello che posso dirle con certezza, però, è che non sempre riscattare la laurea ai fini del TFS è una mossa conveniente visto che ogni anno riscattato porta ad un aumento del TFS spettante di circa una mensilità netta del proprio stipendio e varia, quindi, in base all’anzianità e alla qualifica rivestita al momento della cessazione dal servizio e che, in alcuni casi l’onere da sostenere supera il beneficio ottenuto.

Conveniente, invece, è riscattare la laurea ai fini del TFS quel tanto che basta da garantire un anno in più. Il TFS, infatti, viene calcolato come anno intero solo quando la frazione di servizio supera i 6 mesi. Così, ad esempio, 20 e 5 mesi di contributi sono computati come 20 anni, mentre 20 e 7 mesi vengono conteggiati come 21 anni.  Nel primo caso riscattando solo 2 mesi del periodo di laurea ai fini del TFS si porterebbe la contribuzione a 20 anni e 7 mesi e con il riscatto di soli due mesi si otterrebbe un anno in più ai fini del TFS.

WhatsApp
Telegram
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Concorso ordinario secondaria: diventerà annuale. Nessuna prova preselettiva. Eurosofia mette a disposizione i propri esperti