Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Riscatto laurea agevolato: valido anche alla misura della pensione

WhatsApp
Telegram

Il riscatto laurea agevolato non serve solo per aumentare i propri contributi per l diritto ma servirà anche nel calcolo dell’assegno pensionistico.

  1. L’importo pagato per i 5 anni vale (oltre al raggiungimento degli anni per la pensione) anche ad aumentare la contribuzione e pertanto anche l’importo della pensione?Grazie
  2. Vorrei sapere se gli anni di laurea  riscattati con tale opportunità agevolata oltre a poter consentire di andare eventualmente in pensione prima sono anche utili a far aumentare l importo della futura pensione come i contributi regolarmente pagati con il contributivo per gli altri anni?

Riscatto laurea agevolato e suo valore

Anche se nella prime bozze del decreto si era parlato di un valore del riscatto laurea agevolato solo per il diritto alla pensione, nella bozza definitiva, poi convertita in legge si è poi confermato che gli anni di studio riscattati avranno lo stesso valore degli anni effettivamente lavorati, ovvero saranno validi sia per raggiungere prima il requisito contributivo per accedere alla pensione e saranno validi anche nel calcolo dell’assegno pensionistico.

Sul valore degli anni di studio sulla futura pensione, però, abbiamo fatto uno studio a parte da cui deriva che la convenienza in quel senso non sia propriamente eccessiva e per ammortizzare il costo serviranno all’incirca 20 anni di pensione. Per approfondire vi invitiamo a leggere l’articolo in questione in cui illustriamo quando effettivamente vale ai fini dell’assegno pensionistico mensile ogni anno di studi riscattato.

WhatsApp
Telegram
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur