Riscatto laurea agevolato under 45: quanto costa

di Consulente Fiscale

item-thumbnail

Con il riscatto laurea agevolato quanto costa riscattare una laurea di 3, 4 o 5 anni? Vediamo cosa prevede il decreto pensioni 2019.

Ho 43 anni e vorrei riscattare la laurea conseguita nel 2002. Ho iniziato a lavorare come docente a tempo determinato e poi indeterminato a partire dal 2006.

Quanto sarebbe il costo del riscatto con agevolazioni?
Grazie
Con il decreto pensioni 2019 pubblicato in Gazzetta Ufficiale lo scorso 29 gennaio, si è introdotta in via sperimentale dal 2019 al 2021 la possibilità del riscatto laurea con prezzi agevolati per gli under 45.
Da sottolineare che la laurea riscattata con l’agevolazione servirà solo al diritto della pensione ma non alla sua misura (aiuta a raggiungere il requisito contributivo ma gli anni di contributi riscattati non sono conteggiati per l’assegno pensionistico).
Con il riscatto agevolato l’importo da versare per riscattare un anno di studi universitari sarà uguale per tutti e non si baserà più sulla retribuzione di ognuno.
L’onere sarà calcolato sull’aliquota IVS che verrebbe applicata sul reddito minimo soggetto a imposizione della Gestione Inps Artigiani e Commercianti pari ad un costo per ogni anno riscattato di 5.241,30€.
Se la sua Laurea ha durata triennale il costo, quindi, sarà di 15.723,9 euro.
Se la sua Laurea ha una durata quadriennale il costo sarà di 20.965,2 euro.
Se la sua Laurea ha durata quinquennale il costo sarà di 26.206,5 euro.
Detti periodi possono essere riscattati nella misura massima di cinque anni, anche non continuativi.
Invia il tuo quesito a [email protected]

I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio

Versione stampabile
Argomenti: