Riscatto Laurea agevolato under 45: la circolare INPS, di fatto, da il via alle domande

di Lucrezia Di Dio

item-thumbnail

Anche se non c’è la conversione in legge la circolare INPS 36 del 5 marzo 2019 da il via alla presentazione delle domande per il riscatto agevolato della Laurea.

Anche se il riscatto laurea agevolato ancora non è stato convertito in legge e potrebbe subire delle modifiche con il passaggio alla Camera, l’INPS con la pubblicazione della circolare numero 36 del 5 marzo 2019 da di fatto il via alla presentazione delle domande consentendo fin da subito la richiesta del riscatto laurea agevolato.

Chi rientra, al momento, nel riscatto agevolato?

In attesa di sapere se nella conversione in legge del decreto ci saranno cambiamenti la circolare INPS numero 36 attua le norme contenute le DL 4/2019 introducendo la possibilità fino al 2021 di aderire al riscatto laurea agevolato per chi:

  • non ha ancora compiuto 45 anni
  • non ha contributi versati prima del 1 gennaio 1996
  • non percepisce pensione
  • è iscritto all’AGO dipendenti, autonomi o gestione separata
  • colloca i periodi di riscattare dopo il 1 gennaio 1996

Specificando che “La suddetta modalità di calcolo dell’onere si aggiunge a quelle previste dal comma 4 (per periodi che si collochino nel sistema retributivo), dal comma 5 (periodi che si collochino nel sistema contributivo) e dal comma 5-bis (per i soggetti inoccupati), del citato articolo 2 del D.lgs n. 184/1997.”

 

Riscatto laurea detrazioni

Se a presentare la domanda del riscatto è il diretto interessato o un suo superstite si ha diritto alla detrazione dell’imposta lorda versata pari al 50% ripartita in 5 quota annuali di uguale importo.
Se si presenta, invece, la domanda per il riscatto laurea di un figlio o di un parente a carico si ha diritto al 19% degli importi versati.

Invia il tuo quesito a [email protected]

I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio

Versione stampabile
Argomenti: