Riscatto laurea agevolato: un caso in cui considerare se conviene o no

di Lucrezia Di Dio

item-thumbnail

Ecco uno dei casi in cui considerare se è meglio il riscatto laurea agevolato o quello tradizionale a livello di costi. Vediamo perchè.

Buonasera,

essendo di recente modifica, chiedo cortesemente le seguenti informazioni circa il pagamento del riscatto laurea:
a) costo complessivo
b) modalità di pagamento dilazionate
Sono nato nel 1980, ho 38 anni e il mio ciclo di studi fu di 4 anni, dal 1999 (suppongo non contino gli anni fuori corso?). Lavoro part-time (20h/settimana) da qualche anno, con un reddito netto di 930 euro/mese, che INCLUDE rateo 13° e 14°.
Grazie in anticipo per il cortese riscontro
Il riscatto agevolato per gli under 45 (che preciso non è ancora stato convertito in legge) permette di riscattare gli anni di studio universitario ad un costo agevolato per gli under 45 di 5241,30 euro per ogni anno riscattato. Le modalità di pagamento in caso di riscatto agevolato sono o in un’unica soluzione o dilazionato in un massimo di 60 rate mensili di ugual importo. (Gli anni fuori corso non possono essere riscattati).
Per chi non ha contributi versati prima del 1996, c’è inoltre un’ulteriore agevolazione che consiste nella detrazione del 50% dell’onere pagato con riscatto tradizionale  da ripartire in cinque quote annuali costanti e di pari importo nell’anno di sostenimento e in quelli successivi.

Conviene il riscatto agevolato?

Nel suo caso, però, mi sorge il dubbio, che il riscatto con costo agevolato non convenga.

Lei percepisce una retribuzione netta di 11.160 euro l’anno. Dovrebbe calcolare se la sua retribuzione imponibile annua è inferiore a 15.858 euro (poichè con retribuzioni superiori spetterebbe il pagamento di un onere superiore per ogni anno si studi) e in tal caso fare il calcolo seguente: retribuzione annua per 33% (moltiplicare per 33 e dividere per 100) per sapere quale sarebbe il costo con il riscatto tradizionale.

In caso di riscatto tradizionale, tra ‘l’altro l’onere potrebbe essere dilazionato fino a 120 rate.

La invito a leggere anche l’articolo Riscatto laura agevolato non a tutti conviene

 

Invia il tuo quesito a [email protected]

I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio

Versione stampabile
Argomenti: