Riscatto laurea agevolato: triennale più magistrale è possibile

di Consulente Fiscale

item-thumbnail

Riscatto laurea in modo agevolato triennale più magistrale: quanti anni si possono riscattare e cosa fare per periodi coperti da contribuzione obbligatoria.

Buongiorno, 
Vi chiederei gentilmente una delucidazione sul riscatto di laurea agevolato 2019.
Ho 27 anni, mi sono laureata con laurea triennale (iniziata nel settembre 2011) nell’aprile 2015 per poi iniziare la magistrale nel settembre 2015 e finirla nel dicembre 2017. Dopo la laurea triennale e prima dell’inizio della magistrale ,(tra maggio e luglio 2015) ho lavorato versando regolarmente i contributi; inoltre a novembre 2014 ho effettuato uno stage obbligatorio richiesto dall’università. 
È possibile da parte mia usufruire del riscatto agevolato? E nel caso positivo potrei riscattare tutti gli anni?

Grazie per la disponibilità

E’ possibile fruire del riscatto della laurea agevolato qualora gli anni di studi si collochino successivamente al 31 dicembre 1995.

Nel suo caso, quindi, il riscatto agevolato è possibile sia per la triennale che per la magistrale visto che è consentito riscattare un massimo di 5 anni d studi universitari.

Il lavoro prestato prima dell’inizio della laurea magistrale non comporta alcun impedimento mentre per lo stage obbligatorio se ha comportato dei contributi obbligatori, essendo il periodo già coperto da contribuzione, non potrà essere riscattato (potrà però riscattare tutto il periodo restante escludendo solo il periodo coperto da contribuzione obbligatoria).

Invia il tuo quesito a [email protected]

I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio

Versione stampabile
Argomenti: