Riscatto laurea agevolato piace: 3mila domande in due mesi. Le info utili

di redazione
ipsef

item-thumbnail

I dati sono diffusi dal Sole24Ore e fanno pensare ad un boom di richieste. E’ però ancora presto per valutare quale sarà il reale impatto della misura. 

Le domande di riscatto laurea agevolato presentate finora sono:
•2.400 per la gestione privata
•530 gestione pubblica

Se si considera che in un anno vengono presentate circa 12mila domande di riscatto della laurea,  3.000 domande in due mesi fanno presentare un raddoppio delle domande possibili nell’arco di un anno.

In termini economici il riscatto della laurea non è molto conveniente poichè l’incidenza mensile sull’assegno pensionistico è davvero bassa.  Quanti euro in più sulla pensione

I vantaggi del riscatto sull’anticipo pensionistico sono invece tangibili nelle pensioni anticipate, in quanto ogni anno di studi riscattato viene considerato come un anno effettivamente lavorato.

Nella pensione di vecchiaia, invece, se si è già in possesso dei 20 anni di contributi necessari all’accesso, il riscatto degli anni di studi, può influire solo sul calcolo dell’assegno pensionistico poichè non serve ad anticipare la pensione. Riscatto laurea: quando aiuta ad anticipare la pensione

Riscatto laurea agevolato: quali anni valgono, fuori corso, periodi post 1996. le FAQ

Versione stampabile
Argomenti:
soloformazione