Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Riscatto laurea: agevolato per quanti anni, quando non è possibile, in quante rate

WhatsApp
Telegram
Laurea

Riscatto laurea agevolato per quali e quanti anni può essere richiesto, quando non è possibile riscattare gli anni di studio e come funziona il pagamento rateale.

  1. Buona giornata, mi sono iscritti all’università nel 1992 e mi sono laureata nel 1997, ho diritto, dunque, ad un solo anno di riscatto agevolato? Grazie
  2. Buongiorno, sono  docente a tempo indeterminato. Mi sono iscritta nel 1992 e laureata nel 1999. Vorrei sapere se posseggo i requisiti per il riscatto agevolato ed in caso di risposta positiva cosa dovrei fare. 
    Grazie
  3. Gentilissimi,  
    sono stata iscritta al corso in laurea in materie letterarie presso la facoltà di Magistero. Ho sostenuto tutti gli esami, ma per vari motivi non ho discusso la mia tesi di laurea. Posso chiedere di riscattare gli anni della durata legale del mio corso di laurea. In che modo? Ringrazio per l’attenzione.
  4. Riscatto anni universitari a rate, vorrei avere maggiori informazioni.

Riscatto laurea, una panoramica.

Abbiamo trattato il riscatto laurea in quasi tutte le sue sfumature ma i nostri lettori continuano a farci domande particolareggiate sul proprio caso specifico e ne approfittiamo per una panoramica su quello che prevede il riscatto laurea su determinate questioni.

Riscatto laurea agevolato: per quali anni

Il riscatto laurea agevolato è permesso solo per gli anni che ricadono interamente nel contributivo, di conseguenza per gli anni di studio successivi al 31 dicembre 1995.

1)Se la durata legale del suo corso è quinquennale può riscattare in modo agevolato soltanto i periodi successivi al 1 gennaio 1996 e solo per la durata legale del corso di laurea e non per eventuali anni di iscrizioni fuoricorso.

2)Come per la lettrice precedente Se la durata legale del suo corso è quinquennale può riscattare in modo agevolato soltanto i periodi successivi al 1 gennaio 1996 e solo per la durata legale del corso di laurea e non per eventuali anni di iscrizioni fuoricorso, quindi fino, al massimo al 1997.

Per approfondire leggi anche: Riscatto laurea agevolato per gli anni fuoricorso

Riscatto Laurea:  quando non è possibile

3) Purtroppo il riscatto Laurea può essere richiesto solo se si giunge al conseguimento del titolo di studio. Non avendo discusso la tesi e non avendo conseguito la laurea non può, di conseguenza, riscattare gli anni di studio universitari.

Riscatto laurea: come funzionano le rate

4) Il riscatto della laurea, sia esso agevolato che tradizionale, può essere pagato in un’unica soluzione o a rate mensili fino ad un massimo di 120 rate. Per approfondire può leggere: Riscatto laurea a rate

 

WhatsApp
Telegram
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Concorso ordinario infanzia e primaria incontri Zoom di supporto al superamento della prova scritta. Affidati ad Eurosofia