Riscatto laurea agevolato per periodi in corso e fuoricorso: chiarimenti

di Consulente Fiscale

item-thumbnail

Come può essere utilizzato il riscatto della laurea agevolato per il periodi di studio che si trovano a cavallo della data spartiacque 1996? Vediamo le possibilità.

Sono nata nel 1972, iscritta alla facoltà di ingegneria nel 1991 e laureata nel 2004.
Posso accedere al riscatto agevolato della laurea previsto dal decreto quota 100?
Grazie.

Il riscatto agevolato della laurea è permesso per gli anni di studio che si collocano successivamente al 31 dicembre 1995 e soltanto per la durata legale del corso di laurea (con esclusione, quindi, di tutti gli anni di iscrizione fuoricorso, periodi per i quali è escluso qualsiasi tipo di riscatto).

per quanto riguarda la sua situazione, essendo la laurea in ingegneria nel 1991 un corso di durata quinquennale, potrebbe riscattare il periodo relativo al quinto anno di durata legale del corso di laurea che si colloca dopo il 31 dicembre 1995 (probabilmente, quindi, dal 1 gennaio 1996 fino alla fine dell’anno accademico 1995/1996).

In alternativa, se vuole invece riscattare tutta la durata del corso di laurea può avvalersi del riscatto tradizionale, ma collocandosi i periodi da riscattare prima del 1 gennaio 1996, l’onere sarebbe calcolato con la riserva matematica.

Per approfondire è possibile leggere anche il seguente articolo: Riscatto laurea agevolato

Invia il tuo quesito a [email protected]

I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio

Versione stampabile
Argomenti: