Riscatto laurea agevolato per anni fuoricorso post 1996: chiariamo come funziona

di Consulente Fiscale

item-thumbnail

Non è ancora molto chiaro ai nostri lettori come funziona il riscatto agevolato per i periodi che si collocano post 1996 e che sono di iscrizione fuori corso, cerchiamo di chiarire come funziona il riscatto.

Buonasera,

volevo porvi il seguente quesito (che ho letto già posto da altri utenti, ai quali però avete dato risposte differenti):

Iscritto nel ’91 e laureato nel ’98 corso quadriennale e inizio contribuzione nel ’98. Posso riscattare in forma agevolata gli anni dal ’96 al ’98 ?

In una risposta del 22-3 ad una domanda simile (un docente con i miei stessi anni di università) dite che si può, mentre oggi 27-3 ad una domanda identica dite che non si può. Quale delle due devo considerare corretta ?

Grazie se vorrete rispondere

Per prima cosa cerchiamo di chiarire quali sono gli anni che possono essere riscattati con l’agevolazione: il DL 4/2019 parla chiaro, il riscatto agevolato è possibile solo per gli anni che si collocano nel calcolo contributivo, ovvero dopo il 31 gennaio 1996.

Il riscatto laurea, da sempre, è possibile solo per la durata legale del corso di laurea e non per l’iscrizione agli anni fuori corso.

Nel suo caso, quindi, essendo la durata del corso quadriennale ed essendosi iscritto nel 1991 non può utilizzare il riscatto agevolato per nessun anno poichè gli anni legali del suo corso di laurea si collocano tutti prima del 1996.

Può, però, riscattare i 4 anni di studio con il riscatto tradizionale.

Esaminiamo, a questo punto le risposte precedenti che tira in ballo dichiarandole come discordanti.

Lei afferma che “In una risposta del 22-3 ad una domanda simile (un docente con i miei stessi anni di università) dite che si può”: nella risposta in questione la laurea era di durata quinquennale ed è stato specificato che era possibile riscattare con l’agevolazione solo dal 1 gennaio 1996 al termine del quinto anno di corso (probabilmente soltanto 10 mesi, quindi).

Afferma ancora che “mentre oggi 27-3 ad una domanda identica dite che non si può.”. Nelle domande presenti nell’articolo da lei citato si ribadisce sempre lo stesso concetto: è possibile riscattare con l’agevolazione solo i periodi post 31 dicembre 1995 che risultano “in corso”, ovvero nella durata del corso legale di laurea e non fuoricorso.

Non mi sembra, quindi, che siano state fornite risposte discordanti in tal senso.

 

 

Invia il tuo quesito a [email protected]

I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio

Versione stampabile
Argomenti: