Riscatto laurea agevolato ad over 45 ma solo se laureati dopo il 1995

di Lucrezia Di Dio

item-thumbnail

L’ampliamento del riscatto laurea agevolato anche agli over 45 lascia il mite del riscatto dei soli periodi di studi successivi al 31 dicembe 1995.

  1. Vorrei sapere se può fare domanda anche chi è over 45 e fino a che età. Grazie
  2. Salve, sono nata nel 1962, mi sono laureata nel 2003.  Sono, attualmente, insegnante di scuola materna e vorrei sapere se ho diritto al riscatto agevolato della laurea, avendo iniziato a lavorare in maniera continuativa dal 2009. Allego l’estratto conto previdenziale per esplicitare che i contributi precedenti il 1996 sono insignificanti avendo lavorato,  dal 1992 al1993 per una cooperativa con un guadagno pari ad un rimborso spese.
    Grazie per l’attenzione.

L’emendamento che ha ampliato la possibilità del riscatto laurea agevolato anche agli over 45 anni non pone un limite massimo di età per poter fruire del beneficio ma lascia inalterato il paletto che impone che gli anni di studio riscattabili debbano riscadere nel sistema contributivo e, di conseguenza si devono collocare dopo il 31 dicembre 1995.

Questo, ovviamente, taglia fuori tutti coloro che si sono laureati in giovane età e prima di tale data ed in concreto permette il riscatto laurea agli over 45 solo nel caso si siano laureati dopo il 1996.

Per rispondere ai nostri lettori:

  1. Può fare domanda al riscatto agevolato anche chi ha più di 45 anni di età a patto che il periodo di studi da riscattare si collochi dopo il 31 dicembre 1995.
  2. Se, essendosi laureata nel 2003, i suoi anni di corso legale di studi si collocano dopo il 31 dicembre 1995 (senza contare gli anni di iscrizione fuori corso) può fruire, per tutto il periodo di corso legale degli studi del riscatto laurea agevolato, indipendentemente dalla presenta dei contributi prima di tale data.
Invia il tuo quesito a [email protected]

I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio

Versione stampabile
Argomenti: