Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Riscatto laurea agevolato e non: in quante rate è possibile pagare?

WhatsApp
Telegram
Laurea

In quante rate è possibile pagare l’onere del riscatto laurea, sia esso agevolato che tradizionale? Vediamo tutte le casistiche.

Vorrei conoscere in quante rate mensili è possibile riscattare la laurea.

Il riscatto degli anni di studio può essere pagato in un’unica soluzione o a rate.

Inizialmente per il riscatto agevolato il numero massimo di rata in cui pagare l’onere pari a 60. Ma con la conversione in legge del 29 marzo 2019 il numero di rate è stato equiparato a quello del riscatto tradizionale portandolo, quindi a 120.

Questo significa che scegliendo di pagare l’onere a rate si può dilazionare il pagamento in un massimo di 10 anni. Si può, ovviamente, scegliere anche un numero di rate minore.

Le rate possono, poi, essere ridotte in qualsiasi momento e si può decidere di estinguere il dovuto in un’unica soluzione quando lo si desidera.

Da precisare che se il beneficiario del pagamento dilazionato accede a qualsiasi forma di pensionamento diretto la rateizzazione decade e il restante onere da pagare dovrà essere saldato in un’unica soluzione.

WhatsApp
Telegram
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Preparazione concorsi scuola: news webinar Infanzia e Primaria! Prepara anche Secondaria e DSGA