Riscatto laurea agevolato e non: cosa devo fare

di Lucrezia Di Dio

item-thumbnail

Rispondiamo ai dubbi dei nostri lettori sul riscatto laurea sia in maniera agevolata per gli under 45 che in maniera tradizionale per chi non rientra nell’agevolazione.

  1. Compio 45 anni il 29/04/2019 ho diritto al riscatto della laurea con i benefici della nuova legge? se si cosa debbo fare? grazie . Distinti saluti
  2. Vorrei sapere se posso riscattare 3 anni universitari,anno accademico 72  /73,73/74,74/75.
    Non mi sono laureata,ma ho lavorato come supplente nella scuola primaria per diversi anni
    Grazie
  3. Vorrei cortesemente sapere quanto segue:
    Ho riscattato circa 10 anni fa 3 anni su 4 del corso di laurea.
    Rimane circa un anno. Ho 62 anni.
    Mi e’ consentito riscattarlo in Maniera agevolata secondo il recente provvedimento?
    Vi ringrazio per una risposta.
    Cordiali saluti.

Posso riscattare gli anni di laurea?

  1. Di fatto l’Inps con la circolare numero 36 del 5 marzo 2019 ha dato il via alla possibilità di presentare le domande per il riscatto laurea agevolato per gli under 45 senza che il decretone, però, sia stato convertito in legge affermando semplicemente che “La disposizione introdotta dal comma 5-quater si applica esclusivamente alle domande presentate a decorrere dall’entrata in vigore del decreto-legge in esame.”. In ogni caso, il decreto dovrebbe essere convertito in legge a breve (in caso contrario può recarsi, prima del compimento dei suoi 45 anni in una sede Inps a chiedere informazione per la presentazione della domanda di riscatto agevolato).
  2. Purtroppo non può riscattare i suoi anni di studio poichè, come è specificato anche sul sito dell’INPS, “Il riscatto di laurea è valido a condizione che l’interessato abbia conseguito il titolo di studio.”. Se non si è laureata, quindi, non può riscattare gli anni di Università.
  3. Il riscatto con costo agevolato è consentito soltanto a chi non ha ancora compiuto i 45 anni di età. Può comunque, se lo desidera, riscattare quell’ultimo anno con il riscatto tradizionale.

 

Invia il tuo quesito a [email protected]

I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio

Versione stampabile
Argomenti: