Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Riscatto laurea agevolato: da quando parte il calcolo degli anni utili se l’iscrizione è precedente al 1995?

WhatsApp
Telegram

Chi si è iscritto all’università prima della data utile per il riscatto agevolato della laurea ma ha terminato gli studi dopo, potrà comunque fare domanda di riscatto per gli anni residui? Quale limite si applica?

Gentili consulenti, sono un’insegnante di scuola media dal 2002, entrata in ruolo nel 2007. Mi sono laureata in lingue straniere nel 1998 ma ero iscritta all’università dal 1990. Quanti anni posso riscattare?”.

Molti lettori che hanno iniziato il percorso di studi universitari prima del 31 dicembre 1995 ma che si sono laureati dopo questa data si chiedono se è possibile riscattare solo gli anni di studio residui, a partire dal periodo ammesso, ovvero dal 1996 in poi. Che cosa prevede la normativa in proposito?

Abbiamo più volte specificato che il riscatto laurea agevolato è ammesso solo fino ad un massimo di anni corrispondenti alla durata legale del corso di laurea oggetto di richiesta di riscatto.

Riscattare gli anni residui per chi si è iscritto prima del 1996 ma si è laureato dopo, è quindi possibile ma occorre ricordare che, indipendentemente da quanti anni di studio dopo il 1996 sono stati necessari per ottenere la laurea,  si tratterà sempre e comunque di un riscatto parziale. Ricordiamo infatti, come più volte chiarito, che c’è un paletto imposto al riscatto laurea agevolato, ovvero quello della durata del corso di laurea. Non sono riscattabili gli anni fuoricorso. Se anche quindi si resta iscritti all’università per ulteriori due anni dopo la data spartiacque del 31 dicembre 1995, come in questo caso propostoci, gli anni che seguono saranno riscattabili solamente se rientranti nella durata legale del corso di laurea. Non importa quindi che questi siano inferiori ad anni cinque e che il richiedente abbia impiegato più anni, facendo il calcolo dal 1996 a seguire, per laurearsi: se si tratta di annualità fuori corso non sarà comunque possibile chiederne il riscatto ai fini pensionistici. In altre parole la regola vuole che gli anni di università anteriori al 31 dicembre 1995 non siano riscattabili ma rilevano comunque nel conteggio della durata del corso di laurea.

Non hai trovato risposta al tuo quesito ma ti trovi in una situazione simile? Leggi la nostra guida al riscatto laurea agevolato con le FAQ dei lettori.

WhatsApp
Telegram
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Concorso ordinario infanzia e primaria incontri Zoom di supporto al superamento della prova scritta. Affidati ad Eurosofia