Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

RIscatto laurea agevolato: come si richiede il certificato di Laurea?

Stampa

Certificato di Laurea per il riscatto agevolato, come si ottiene il documento?

Buongiorno. Ho un appuntamento presso un patronato per presentare la domanda di riscatto di laurea in farmacia della durata di 4 anni conseguita nel 1991.
Mi chiedono oltre ai miei documenti il certificato di laurea con anno di laurea durata del corso ed immatricolazione. Come faccio ad avere il documento?
Grazie

Il certificato di laurea è il documento che attesta che il ciclo di studi universitari si è concluso portando al conseguimento del titolo di studio. Si tratta di un documento ufficiale che può essere rilasciato solo dall’Università in cui il titolo di studio è stato conseguito.

Solitamente il certificato di laurea è richiesto o per motivi di lavoro, per iscriversi al ciclo universitario successivo o per il riscatto della laurea.

Come abbiamo anticipato il certificato di laurea deve essere richiesto all’Università in cui è stata conseguita la Laurea ed è possibile, in base al Dipartimento di appartenenza, che vengano richieste, per il rilascio una o due marche da bollo.

La richiesta, laddove sia consentito dall’Ateneo, può essere presentata anche online, altrimenti  bisogna recarsi personalmente presso il Font Office di Segreteria degli Studenti muniti del proprio documento di identità.

Se si decide di ricevere il certificato di Laurea via posta bisogna indicare, nella richiesta, l’indirizzo a cui si desidera che il documento venga recapitato allegando una copia del proprio documento di riconoscimento . Alla domanda, inoltre, vanno allegate anche le marche da bollo richieste per il rilascio del certificato. Una volta pronto il certificato di Laurea sarà recapitato tramite posta raccomandata.

Stampa
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Con i 24 CFU proposti da Mnemosine puoi partecipare al Concorso. Esami in un solo giorno in tutta Italia