Riscatto laurea, agevolato anche per chi ha più di 45 anni, quanto si pagherebbe. Emendamento M5S

WhatsApp
Telegram

Il decreto su Quota 100 e Reddito di Cittadinanza, attualmente al vaglio del Parlamento per la conversione in legge, prevede il riscatto della laurea agevolato per gli under 45.

Riscatto laurea agevolato

Il costo del riscatto agevolato sarà di poco superiore ai 5200 euro per ogni anno di studi riscattato (5241,30 per ogni anno).

Il riscatto si riferisce a periodi di studio che si collocano successivamente alla data del 31 dicembre 1995 e che ricadono, quindi, interamente nel sistema contributivo.

I periodi che possono essere riscattati sono quelli non coperti da altra contribuzione ed il riscatto è possibile solo per chi ha ottenuto il titolo di studio e si riferisce solo alla durata legale del corso di studi (escluso quindi il periodo fuori corso).

Riscatto laurea agevolato: emendamento al decreto

Il M5S, come riferito da Il Fatto Quotidiano, ha presentato un emendamento al decreto per estendere il riscatto agevolato anche a chi ha superato i 55 anni.

Il costo del riscatto salirebbe con l’aumentare dell’età, secondo quattro fasce:

  • 5.000 euro per ogni anno da riscattare per gli under 45;
  • 7.500 euro da 45 a 50 anni;
  • 10.000 euro da 50 a 55 anni;
  • 12.500 euro per chi ha più di 55 anni.

I fondi necessari alla misura, pari a 150 milioni di euro l’anno, a partire dal 2019, arriverebbero da un taglio al Fondo del Mef.

WhatsApp
Telegram

Dirigente Scolastico e DPO: strategie e buone pratiche per la gestione della privacy a scuola. Corso gratuito