Riscatto Laurea 2019: sconti e detrazioni, chiariamo i dubbi

di Consulente Fiscale

item-thumbnail

Chi rientra nello sconto per il riscatto Laurea e chi, invece, ha diritto alla detrazione del 50% per l’onere pagato? Vediamo le misure del decreto.

  1. Salve, sono nato nel 1972. Laurea quadriennale in giurisprudenza. Nel 1995 non avevo contribuzione. In che posizione sono?
  2. Gentilissimi, vorrei porvi un quesito per quanto riguarda il riscatto di laurea. Mi sono laureata nel giugno del 2009. Con laurea Magistrale (5anni) ed ho 39 anni,ne compirò 40 nel mese di agosto ,sarei interessata nel riscattarla, lavoro da dipendente dal 2010. Chiedo cortesemente di avere informazioni più dettagliate al mio caso! Soprattutto se posso aderire all’iniziativa opzione 100(ma non credo,visto che si parla per chi ha 45 anni!).….e quali sono le possibilità più interessanti per la mia situazione.. economica e futura! Porgo distinti saluti.
  3. La sottoscritta  nata il 03-06-1972, laureata in lettere classiche nel 1997 e docente di lettere da novembre  2000, chiede informazioni riguardo l’importo  da versare per il riscatto degli anni di  università.

Le novità introdotte dal decretone sul riscatto laurea flessibile e agevolato ha creato non poca confusione nei lavoratori che intendono utilizzare i propri anni di Università ai fini pensionistici. Il decreto, infatti, prevede due distinte misure che sono rivolte a due platee distinte di lavoratori.

La prima misura, quella relativa al prezzo scontato, è rivolta a tutti coloro che hanno un’età fino ai 45 anni (da tenere presente che la laurea riscattata in questo modo ha un prezzo ridotto di quasi il 60% ma potrà essere utilizzata solo per il diritto alla pensione e non per la misura dell’assegno pensionistico).

La seconda misura, relativa alla detrazione del 50% dell’onere pagato, si riferisce, invece a tutti coloro che alla data del 31 dicembre 1995 non avevano contributi versati.

Riscatto Laurea: quale mi spetta?

  1. Essendo nata nel 1972 e avendo più di 45 anni non rientra nella possibilità del riscatt laurea con lo sconto. Se non ha contribuzione versata prima del 1995, però, ha la possibilità di detrarre il costo del riscatto laurea (quello tradizionale e senza sconto) al 50% in 5 quote annuali di uguale importo.
  2. Lei non avendo contribuzione versata prima del 1995 e avendo meno di 45 anni rientra in entrambe le misure, sia il riscatto con lo sconto che la detrazione al 50%.
  3. Se non ha contribuzione versata prima del 1995 rientra nella possibilità della detrazione al 50% , ma non rientra nel riscatto Laurea con lo sconto poichè ha più di 45 anni.

 

Invia il tuo quesito a [email protected]

I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio

Versione stampabile
Argomenti: