Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Riscatto laurea 2019: per chi le nuove agevolazioni

Stampa

Per fruire delle agevolazioni e della detrazioni introdotte sperimentalmente per 3 anni dal DL 4/2019, è necessario essere in possesso di determinati requisiti.

Salve,  sono docente di ruolo dal 2005. Mi sono laureata nel 1984, ho iniziato a lavorare come supplente dal 1985: posso chiedere riscatto della laurea con le nuove agevolazioni? Ho provato a fare la simulazione sul sito dell’Inps ma non è molto chiaro e prendere un appuntamento al Caf è un’impresa.

Le novità introdotto dal DL 4/2019 sul riscatto laurea che permettono, da una parte, di fruire del riscatto laurea agevolato, e, dall’altra, delle detrazioni sull’onere del riscatto al 50%, non sono fruibili per il suo caso.

Per il riscatto laurea agevolato è necessario che gli anni di studio che si intende riscattare siano collocati temporalmente dopo il 31 dicembre 1995 e purtroppo lei non vi rientra essendosi laureata nel 1984.

La detrazione al 50% sull’onere del riscatto, invece, presuppone che non vi siano contributi versati prima del 1 gennaio 1996 e che gli anni di studi da riscattare non si collochino prima di tale data.

Nel suo caso, quindi, può procedere con il riscatto laurea tradizionale al quale si applicherà, per il calcolo, la riserva matematica cadendo gli anni riscattati nel sistema retributivo.

per approfondire può leggere: Riscatto laurea agevolato e detrazione al 50%

Stampa
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur