Riscatto laurea 2019: meglio sconto o detrazione?

di Consulente Fiscale

item-thumbnail

Scegliere tra sconto o detrazione non è necessario per chi ha diritto ad entrambe le agevolazioni, vediamo come funziona il riscatto laurea agevolato.

Buon giorno,

sono nato nel 1979, laureato nel 2004 e docente dal 2005.

Il mio reddito attuale è di 22500 euro.

Se non erro in base al decreto pensioni 2019 potrei usufruire di entrambe le agevolazioni.

In base ad una soluzione pagherei 5241,30 euro x 4 anni pari ad un totale di 20965,20 euro che potrei portare in deduzione dalla tasse potendo però beneficiare solamente dell’anzianità contributiva ma senza alcuna influenza sull’importo della pensione.

Con l’altra soluzione pagherei 7427 euro x 4 anni pari ad un totale di 29709 euro che potrei portare in detrazione al 50% riducendo così l’onere a 14854 euro potendo beneficiare oltre che dell’anzianità contributiva anche di un incremento del cumulo contributivo ai fini della pensione.

Se il mio ragionamento è corretto con la seconda soluzione pagando di meno otterrei di più.

E’ giusto?

La detrazione al 50% e il riscatto agevolato della laurea non si escludono a vicenda.

Lei, come giustamente dice, ha la possibilità di poter fruire di entrambe le agevolazioni, anche contemporaneamente essendo in possesso sia dell’età per rientrare nel riscatto agevolato, sia dell’assenza della contribuzione per poter fruire della detrazione al 50%.

Ovviamente con il riscatto agevolato gli anni riscattati saranno validi solo al diritto della pensione ma non al calcolo dell’assegno.

Detrazione o deduzione?

Anche con il riscatto agevolato e non solo con quello normale potrebbe fruire della detrazione al 50% non avendo contributi accreditati prima del 1996, in questo caso, fermo restando che il riscatto agevolato le da diritto solo all’utilizzo dei contributi per il diritto, sicuramente le costerebbe meno.

Invia il tuo quesito a [email protected]

I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio

Versione stampabile
Argomenti: