Riscatto laurea 2019: chi può fruire delle novità del decreto

di Consulente Fiscale

item-thumbnail

Chi può beneficiare del riscatto della laurea con prezzo scontato e chi, invece, può fruire della detrazione al 50% dell’onere sostenuto per il riscatto stesso?

Per le novità contenute nel decreto quota 100 sul riscatto Laurea 2019 rimandiamo alla lettura dell’articolo Riscatto Laurea: agevolazioni Governo anche per over 45. Le condizioni, in questa consulenza, invece, ci limiteremo a chiarire i dubbi dei nostri lettori rispondendo alle loro domande.

  1. Buongiorno,  ho 46 anni e mi sono laureata nel 2001. Priva di contribuzione prima del 2003. Posso riscattare la laurea con agevolazioni?  Grazie.
  2. Buonasera ,vorrei delle informazioni circa il riscatto della laurea.Ho 42 anni.
    Mi sono laureata nel 2007 Ed iniziato a lavorare a scuola nell’anno scolastico 2007/08 sempre con contratti a tempo determinato da settembre ad agosto.Quest’anno finalmente di ruolo.
    Però dal 2004 avendo un negozio, ho versato i contributi…posso riscattare la laurea usufruendo le agevolazioni.?
    Spero di essere stata chiara e ricevere delle risposte.
  3. Salve, ho anni 42. Mi sono iscritto al corso di Laurea in Economia nell’anno 96/97 laureandomi molti anni dopo rispetto ai 4 anni previsti dal corso di laurea. A dicembre 99 ho iniziato a lavorare alle dipendenze del ministero dell’interno.
    Posso avere diritto al riscatto previsto dal nuovo decreto legge? gli anni da riscattare sarebbero 3 anni e pochi mesi?
  4. Ho già compiuto 45 anni, 26/3/73, ho iniziato a lavorare nel dicembre 2003 con delle supplenze, sono AA di ruolo dal 2011. Posso riscattare la laurea?

Riscatto Laurea 2019: chi fruisce delle novità?

  1. Non può accedere al riscatto agevolato con costo annuo di 5.241,30 euro poichè la misura è limitata a coloro under 45, ma può fruire della detrazione del 50% dell’onere pagato poichè non ha contribuzione prima del 1996.
  2. Le agevolazioni previste dal decreto pensioni 2019 sono legate all’età e alla presenza di contributi prima del 1996. Ferma restando la possibilità di poter riscattare solo periodi di studi non coperti da contribuzione (potrà quindi riscattare solo i periodi per cui non sono stati coincidentemente versati contributi da lavoro), avendo meno di 45 anni può accedere al riscatto laurea con costo agevolato di 5.241,30 euro per ogni anno e, non avendo contributi versati prima del 1 gennaio 1996, può fruire della detrazione del 50% dell’onere sostenuto per il riscatto.
  3. Può riscattare solo gli anni effettivamente previsti per il suo corso di Laurea (o come nel suo caso anche meno). Avendo 42 anni può fruire del riscatto agevolato e avendo iniziato a lavorare nel 1999 può fruire anche della detrazione del 50%.
  4. Non può fruire del riscatto agevolato avendo superato i 45 anni ma può fruire della detrazione del 50% dell’onere sostenuto per il riscatto della laurea tradizionale.
Invia il tuo quesito a [email protected]

I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio

Versione stampabile
Argomenti: