Riscatto gratuito laurea per gli under 36: “Così rendiamo più conveniente la formazione superiore e l’arricchimento culturale”. Emendamento M5S alla Legge di Bilancio

WhatsApp
Telegram

Il Movimento Cinque Stelle ha presentato un emendamento alla Legge di Bilancio per rendere gratuito il riscatto della laurea per tutti giovani sotto i 36 anni.

La richiesta di modifica, a prima firma Vittoria Baldino, “vuole innovare fortemente il vigente quadro normativo, prevedendo il riscatto a titolo gratuito del periodo di studi universitari, in favore di coloro che non hanno compiuto il trentaseiesimo anno di età”.

“In Italia il tasso di disoccupazione giovanile è pari al 31,6%, tra i più alti in Europa. I nostri giovani si inseriscono sempre più tardi nel mondo del lavoro e, in prospettiva, si ritroveranno a godere di trattamenti previdenziali sempre più scarni. L’introduzione del riscatto a titolo gratuito del periodo di studi universitari, vuole così rendere più conveniente la formazione superiore e l’arricchimento culturale, senza compromettere la sostenibilità del nostro sistema pensionistico”, ha proseguito Baldino.

L’emendamento M5S: riscatto gratuito per gli under 36

Si prevede la possibilità di riscattare i periodi corrispondenti alla durata dei corsi legali di studio universitario, se esercitata entro il giorno antecedente il compimento del 36° anno di età. Questo avverrà a titolo gratuito con i relativi oneri posti a carico dello Stato.

Allo stato attuale già possibile riscattare gli anni universitari (non quelli fuori corso) a fini contributivi, ma questo ha un costo molto elevato che rende molto difficoltoso l’accesso.

Se l’emendamento dei Cinque Stelle dovesse essere accolto, diventerebbe possibile per tutti gli under 36 riscattare la laurea gratuitamente.

WhatsApp
Telegram

Diventa docente di sostegno, bando a breve: corso di preparazione, con simulatore per la preselettiva. 100 euro, scade oggi